Espandi menu
cerca

Trama

La fortuita congiunzione della Terra con la coda di una cometa provoca la ribellione delle macchine agli uomini. Ne seguono una serie di disavventure e di disastri. Alla fine tutti i protagonisti delle varie vicende si ritrovano prigionieri di minacciosi Tir in una stazione di servizio. Quasi come i pionieri circondati dagli indiani. Le fognature finiscono per essere l'unica via di scampo.Esordio cinematografico di Stephen King, deciso a replicare come regista la sua fortuna di romanziere. Se però all'inizio il succedersi delle sventure tiene abbastanza sulla corda, dopo un po' la vicenda diventa meccanicamente prevedibile.

Commenti (7) vedi tutti

  • Anche quelli che poi sono diventai grandi registi... sono partiti da CAG.TE mostruose come questo insulso filmetto che più che horror, FA HorrorE tanto è fatto male. La sceneggiatura è penosa: mezzi meccanici posseduti... come se le armi che usanon non siano anch'esse meccaniche. Davvero INGUARDABILE!!! ZERO!!!

    commento di Brady
  • Da piccola mi piaceva tanto. Sopratutto il camion "jocker" 7

    commento di Pepsina
  • Fallimentare esordio in regia di Stephen King. 10.000.000 di dollari di budget, per un horror da dimenticare.

    commento di undying
  • Le macchine si ribellano contro l'umanità, secondo Stephen King.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • che film della minc*ia.e ho detto tutto ;-)

    commento di ed crane
  • 7,5!!

    commento di pol
  • Per una che non ama l'horror è l'unico film che mi è piaciuto e che riguardo!!Lo terrò sempre registrato…grande King

    commento di pacinogarcianortham
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stefano L di Stefano L
6 stelle

  Bisogna premettere che "Maximum Overdrive" dev’essere considerato come un prodotto trash e non in qualità di una short-story da prendere sul serio. King ha voluto consapevolmente inserire un registro kitsch nell'unico lavoro per il cinema ove si è cimentato nella direzione. Il tema? La solita tecnologia che prende una coscienza propria e riesce a… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

braddock di braddock
8 stelle

Discreto horror scritto e anche diretto da Stephen King che, fortunatamente, risparmia il non finale del suo racconto sostituendolo con uno più convincente. La storia vede il pianeta venire a contatto con una cometa, questo trasforma ogni sorta di macchina in spietato assassino. Un gruppo di persone riunite in una stazione di servizio cerca di ressitere all' assedio di un gruppo di camion… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mmciak di mmciak
4 stelle

"Brivido" diretto nel 1986 da Stephen King, devo dire che non mi è piaciuto per niente. La storia racconta che il 19 giugno 1987, succede che la congiunzione della terra con la coda di una cometa crea scompiglio sulla terra perché tutti gli oggetti elettronici,compreso le automobili e i Camion,si ribellano sull'uomo. In un autogrill ci sono Bill che è sotto ricatto dal suo… leggi tutto

4 recensioni negative

2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

King come regista ci offre un pezzo marginale, un piccolo estratto del suo mondo immaginifico, molto distante dalla sua scrittura ma capace di individuare come una lente, e reindirizzare, l’interesse dello spettatore verso un cinema modesto, fracassone ma di puro intrattenimento. Ottimo il settore tecnico: dalla fotografia alla colonna sonora, dalle location agli effetti speciali.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
6 stelle

  Partendo dal proprio racconto Camion, incluso nell'antologia A volte ritornano (1978 - prima edizione italiana 1981), lo scrittore Stephen King debutta come regista, sceneggiando anche il suo racconto e sfornando un film fracassone e spettacolare, nel quale un gruppo di persone bloccate in una stazione di servizio deve vedersela con dei TIR e mezzi pesanti vari trasformati da una forza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
2016
2016

Stephen King e il cinema

Isin89 di Isin89

Stephen King ha sempre avuto un rapporto particolare con il mondo del cinema. Scrittore prettamente horror che nel corso della sua lunghissima carriera ha scritto capolavori inarrivabili e opere decisamente minori,…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

axe di axe
6 stelle

Un horror con risvolti fantascientifici: al passaggio di una cometa, veicoli a motore ed elettrici prendono coscienza iniziando ad uccidere gli uomini. Alcune persone si ritrovano assediate all'interno di una stazione di servizio. Presa coscienza dell'evento, resistono e progettano la fuga. Il ritmo è serrato, ma non incalzante; il film non mostra scene splatter, ma è comunque…

leggi tutto

Recensione

Stefano L di Stefano L
6 stelle

  Bisogna premettere che "Maximum Overdrive" dev’essere considerato come un prodotto trash e non in qualità di una short-story da prendere sul serio. King ha voluto consapevolmente inserire un registro kitsch nell'unico lavoro per il cinema ove si è cimentato nella direzione. Il tema? La solita tecnologia che prende una coscienza propria e riesce a…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

mmciak di mmciak
4 stelle

"Brivido" diretto nel 1986 da Stephen King, devo dire che non mi è piaciuto per niente. La storia racconta che il 19 giugno 1987, succede che la congiunzione della terra con la coda di una cometa crea scompiglio sulla terra perché tutti gli oggetti elettronici,compreso le automobili e i Camion,si ribellano sull'uomo. In un autogrill ci sono Bill che è sotto ricatto dal suo…

leggi tutto

Il mondo di Stephen King

Gioccik di Gioccik

Lo scrittore più usato dall'industria cinematografica, le sue storie hanno ispirato estrosi sceneggiatori ed abili registi, una miniera di idee tradotte in cinema dove a volte è più noto il film…

leggi tutto

Recensione

braddock di braddock
8 stelle

Discreto horror scritto e anche diretto da Stephen King che, fortunatamente, risparmia il non finale del suo racconto sostituendolo con uno più convincente. La storia vede il pianeta venire a contatto con una cometa, questo trasforma ogni sorta di macchina in spietato assassino. Un gruppo di persone riunite in una stazione di servizio cerca di ressitere all' assedio di un gruppo di camion…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2011
2011

Recensione

satura di satura
8 stelle

Il giudizio si riferisce ovviamente al film valutato nel suo genere, volutamente b-movie, volutamente eccessivo e sgangherato. Il risultato è carino e ironico, a cominciare dal cameo iniziale del Re che si fa dare dell'"asshole" da un bancomat.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Tipica gioielleria da B movie anni 80 e film culto anche per il fatto che è stata l'unica esperienza da regista di mastro King. Una roba snella, divertente, cazzara il giusto, di cui, sinceramente, si sente un po' la mancanza. Oggi ci si prende troppo sul serio. Musica degli Ac/Dc.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
6 stelle

La domanda non è "perché Stephen King ha voluto cimentarsi nella regia", sennò dovremmo chiedercelo di decine di altre persone che col cinema non hanno mai avuto a che fare, ma invece io mi chiedo: perché nella sterminata produzione del re dell'horror, ha voluto cimentarsi nella sua unica prova alla regia con questo raccontino? Affari suoi mi verrebbe da rispondere,…

leggi tutto
Recensione

STEPHEN KING

braddock di braddock

Sono ormai più di trenta i film tratti dai racconti di uno degli scrittori più famosi degli ultimi 40 anni, questi secondo me sono i migliori. Spero facciano un film tratto da THE DOME il suo ultimo libro…

leggi tutto
2009
2009
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Garnett di Garnett
6 stelle

Negli anni '80 attirò curiosità e .. "brivido" in un'epoca dove le frontiere dell'horror erano ancora da raggiungere e scoprire, oggi però risulta essere un film appena sufficiente con una trama pressochè inesistente.. Voto 6

leggi tutto
Recensione
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Banca

Redazione di Redazione

Se in questa taglist mettessimo solo i film sulle rapine praticamente identificheremmo un sottogenere. Ma in banca succedono anche altre cose, più quotidiane. O ancora più sporche. Quindi qui va tutto bene purché ci…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito