Espandi menu
cerca

Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di agosto

Trama

na ricca signora milanese, Raffaella Pavoni Lanzetti, è in crociera nel Mediterraneo. Non si fa scrupolo di snobbare crudelmente la ciurma, ma quando naufraga su un’isola deserta con l’unica compagnia del marinaio Gennarino Carunchio, siciliano rude e comunista, la gerarchia di poteri si capovolge. Dopo un primo momento di paura, la signora ci prende anche gusto...

Note

Lina Wertmüller ha l’ambizione di fare critica sociale col sorriso sulle labbra e a volte, come in questo caso, colpisce nel segno. I battibecchi e le botte tra Giannini e la Melato hanno fatto epoca e vengono spessi omaggiati e citati in Tv (Enterprise) e al cinema. Da dimenticare il remake con Madonna.

Commenti (17) vedi tutti

  • Forse un po' troppo brutale, ma la brutalità è la medesima adottata dai ricchi sui poveri... anzi. Qui almeno finisce che si amano davvero, mentre i non ricchi sono solo carne da macello. Da sempre. 8

    commento di Brady
  • Film che narra la storia di due mondi politicamente, sociologicamente e storicamente lontani ma costretti a convivere. La natura selvaggia farà riemergere i lontani archetipi maschilistici e brutali della passione. Uno spaccato italiano anomalo ma caratteristico. Voto: 9.

    commento di Tortellaüberalles
  • Ciò che mi colpisce è il coraggio della sceneggiatura, la perfezione degli interpreti, la bellezza dei primi piani e la messa a nudo di una passione d’amore molto sincera, nuda e potente. Provate a pensare ai film italiani di adesso. Forse in controluce risalta ancor meglio la bellezza di questi grandi capolavori.

    commento di Giova85
  • Pietra miliare del cinema infelicemente riproposta da Guy Ritchie in uno scadente remake con Madonna. Giannini enorme.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Bellissimo, divertente, sarcastico, un po' amaro nel finale....sprazzi di genio, attori fantastici

    commento di DelfinoDelfino
  • un film all'italiana che era banale e sovrastimato anche all'uscita, adesso è inguardabile, troppo overacted, troppo banale, troppo volgare, troppo immaturo. Disegna una realta' italiana che non è mai esistita, se non altro a questi livelli.

    commento di mimimomi
  • Divertente ma con un finale che ti commuove 6

    commento di eros7378
  • Una ricca arrogante e logorroica e un rabbioso comunista siculo imparano a conoscersi e ad amarsi. Luoghi comuni che si trasformano per virtu di regia e di recitazione in maschere senza tempo. Con qualche caduta di tono.

    commento di michel
  • Molto famoso , ma in sostanza niente di speciale

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Capolavoro assoluto del cinema italiano. Descrizione raffinatissima del potere e dell'amore, in salsa grottesca.

    commento di petrolini84
  • Non capisco la critica di film.tv.it. Questo film è di vero interesse. Critica sociale? A me non sembra, sembra solo che la regista abbia voluto far vedere in scena una persona antipatica e con la puzza sotto al naso.

    commento di sillaba
  • Un sorso di umorismo ed un sorso d'avventura, una bella commedia con Giancarlo Giannini e Mariangela Melato

    commento di G89
  • Commedia di costume con sprazzi di genialità ("bottana industriale!"), sia grazie alla sceneggiatura che all'interpretazione grottesca di Giannini. Uno dei risultati migliori della Wertmuller.

    commento di sasso67
  • Bella commedia! Voto 7+ ma c'è Mariangela Melato qua più brutta che mai che rovina metà! Voto 5/7/10

    commento di Super Film
  • Abbastanza carino e divertente, non me lo aspettavo.. Bravi gli attori.. Bellissimi i paesaggi.. Peccato per la fine..

    commento di Fraila82
  • cala luna era ed è stupenda

    commento di simonz
  • l'ho beccato per caso e non ho potuto lasciarlo prima dei titoli di coda… da sganasciarsi dalle risate…

    commento di okkio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
10 stelle

Questo è un ottimo film, forse uno dei migliori della Wertmuller, che riesce a raccontare una storia veramente classica (l'attrazione tra due esponenti di classi sociali diversissime) in maniera originale e molto divertente. Dalla prima scena la Melato, che interpreta Raffaella Pavoni Lanzetti, riccona, snob antipaticissima, si rivela subito per quella che è, umiliando… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Commedia (spesso) felicemente sopra le righe che gioca le sue carte migliori sulla contropposizione di caratteri, estrazione sociale e modi di fare dei due interpreti protagonisti che danno vita a siparietti d’antologia per giunta utilizzando un’ambientazione anomala e suggestiva che dona quel tocco in più di vitalità (che già non manca di suo). Senza qualche deriva di… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 26 agosto 2023 su Cine34
Trasmesso il 25 agosto 2023 su Cine34
Trasmesso il 14 agosto 2023 su Rete 4
Trasmesso il 10 gennaio 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 15 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 14 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 7 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 6 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 13 agosto 2022 su Rete 4

Recensione

axe di axe
8 stelle

L'imprenditrice milanese Raffella Pavone Lanzetti, dal fare snob e dichiaratamente anticomunista, si concede una crociera nel Mar Mediterraneo, a bordo di uno yacht, insieme ad alcuni, altrettanto ricchi, amici. Fa parte dell'equipaggio il siciliano Gennarino Carunchio, uomo all'antica, di popolo, il quale non prova la minima simpatia per la spensierata compagnia che assiste durante la…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 30 dicembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 29 dicembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 20 dicembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 19 dicembre 2021 su Cine34

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Film immenso e da recuperare assolutamente. Divertente, emozionante, recitato benissimo, con una bella colonna sonora, un'ottima fotografia, scenografie accattivanti e una critica sociale di fondo che conferisce un valore anche politico e sociale alla narrazione. Giannini titaneggia nello schermo coadiuvato da una splendida Mariangela Melato, alcune scene hanno fatto storia (l'inseguimento e gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 10 ottobre 2021 su Cine34
Trasmesso il 9 ottobre 2021 su Cine34
Trasmesso il 20 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 19 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 14 agosto 2021 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito