Una pura formalità

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su Una pura formalità

di Furetto60

Piccolo gioiello cinematografico

Tornatore non smette mai di stupire,al fianco di opere memorabili come "nuovo cinema Paradiso,"o "la leggenda del pianista sull'oceano",si può collocare anche questo piccolo gioiellino cinematografico.Durante una forte tempesta, in luogo sperduto nelle campagne,un uomo  che si aggira nervoso e in stato confusionale, viene fermato e condotto in un fatiscente commissariato, sembrerebbe un noto scrittore, ma lui stesso non riesce a fornire precise generalità e  a ricostruire gli ultimi avvenimenti,anche perchè sembra che ci sia stato un delitto, viene sottoposto così ad un insolito e surreale interrogatorio, alla fine tutti i tasselli andranno al loro posto e forse si riuscirà a capire l'accaduto.Il regista compie la sua unica incursione in questo genere ibrido, a cavallo tra thriller,poliziesco e horror con venature soprannaturali.Il film che ne viene fuori è raffinatissimo e complesso,le atmosfere suggestive e inquietanti,gli attori  con Depardieu in primis, ma anche Polanski e un giovanissimo Rubini, sono eccelsi.Veramente notevole.