Espandi menu
cerca
Città dolente

Regia di Hou Hsiao-hsien vedi scheda film

Commenti brevi
  • Un'opera molto impegnativa, con un incedere lento, che riesce a rappresentare con la giusta efficacia gli anni più duri della storia di Taiwan.

    leggi la recensione completa di darkglobe
  • Hou Hsiao-hsien è fra gli autori più ostici che mi sia capitato di approcciare, caparbio nel marcare le distanze geografiche, culturali, stilistiche e financo poetiche del suo cinema. Opponendogli studi storici, letture critiche e molteplici visioni, sto alfine giungendo a un’ottimale grado di cognizione percettiva… e Città dolente è un capolavoro.

    commento di Inside man
  • La storia della famiglia Lin sullo sfondo del dramma storico successivo alla liberazione di Taiwan dopo la Seconda Guerra Mondiale. Maestoso, impegnativo e con tempi narrativi molto ampi che richiedono un certo impegno. Non un film per tutti, ma da cui tutti possiamo trarre un insegnamento o una scena da ricordare.

    leggi la recensione completa di Gabriele_T
  • Con la sua complessa struttura narrativa, il film racconta lo smarrimento e le contraddizioni di un Paese appena uscito dalla dittatura attraverso la drammatica storia di una famiglia. Epico e avvolgente, freddo e commovente al tempo stesso, ha un ritmo disteso, intenso ed essenziale ricco di vibrazioni e di trasalimenti

    commento di spopola
  • è capolavoro assoluto ****

    commento di LS