Espandi menu
cerca
Lo sbarco di Anzio

Regia di Duilio Coletti, Edward Dmytryk vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Criticatrutto

Criticatrutto

Iscritto dal 14 ottobre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post -
  • Recensioni 253
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Lo sbarco di Anzio

di Criticatrutto
4 stelle

Non entro nel merito della "storicità" o meno della storia, alla fin fine si tratta pur sempre di un film, non di un documentario, perciò la ricostruzione può tranquillamente concedersi anche qualche "licenza poetica", se neccessaria a una piacevole visione... ma ci sono dei canoni di "realismo generico" a cui non si dovrebbe esulare per non scadere nel grottesco.

A parte i soliti tanks americani con la croce nera per farli tedeschi (per la stragrande maggioranza dei film praticamente scontati :-( ), ma molte situazioni sono talmente finte da scadere nell'assurdo.

Alcuni esempi:

Scene di battaglia filmate in un qualche poligono militare...

Un ebreo internato e ai lavori forzati con un impermeabile chiaro lindo e pulito come fosse nuovo di sartoria...

Mitchum, di notte, che gira attorno al recinto del campo di lavoro e improvvisamente si trova in un vero e proprio labirinto di filo spinato (che burloni questi tedeschi) e, non trovando l'uscita, s'addormenta; la mattina dopo, al risveglio, si trova magicamente un cane bianco accucciato vicino a lui che lo aspetta per accompagnarlo per tutto il percorso del labirinto fino all'uscita... miracoloso, direi...

Il cechino tedesco, con il fucile di precisione a colpo singolo e caricamento manuale che riesce a sparare 2 colpi di seguito senza ricaricare... penoso... :-/

Tutto questo da proprio la sensazione di "finto" e rovina la visione di un film tutto sommato globalmente anche abbastanza piacevole.
Peccato.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati