Espandi menu
cerca

Le ragazze di Piazza di Spagna

Regia di Luciano Emmer

Con Lucia Bosé, Marcello Mastroianni, Cosetta Greco, Ave Ninchi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Tre sartine, che lavorano in centro, a Roma, ma vivono in borgata, hanno diverse storie d'amore: Marisa, fidanzata con un operaio deve scegliere tra l'innamorato e la carriera di indossatrice. Cosa sceglierà? Elena, dopo una delusione amorosa, pensa addirittura al suicidio. Per sua fortuna incontra presto un bravo giovane, che fa il tassista, che la riconcilia con la vita. Lucia accetta finalmente la corte di uno spasimante da lei costantemente respinto.

Note

Classico esempio di neorealismo rosa, gradevole e arioso, con attrici graziose e vitali come non ce ne sono più. Comparsata per Eduardo De Filippo. Il narratore è Giorgio Bassani.

Commenti (2) vedi tutti

  • La vocazione all'amarcord di costume (l'emancipazione femminile,il retaggio patriarcale,l'ipocrisia moralista) ne fanno una commedia sentimentale che trascende ingenuità sociologiche e intrattenimento da rotocalco. Poveri ma bellissimi.

    commento di maurizio73
  • Uno dei più bei film del neorealismo rosa. Genuino e divertente (seppur a tratti triste) 

    commento di Loungeboy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Luciano Emmer pone in forma narrativa una nostalgica rivisitazione della giovinezza: la luminosa, ma inquieta, freschezza delle tre protagoniste è dipinta dall’io narrante come un incerto preludio all’età matura, ossia a quella fase della vita in cui la saggezza fiorisce dal disincanto e, improvvisamente, sembra bello e giusto impegnarsi per costruire qualcosa,… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Su uno scritto di Sergio Amidei, che ha curato anche la sceneggiatura con Fausto Tozzi. quii nel ruolo di sceneggiatore,e Karin Valde. Un film piccolo, dovuto anche alla storia semirosa che lo avvolge, condotto dal regista in maniera asciutta e ben sfruttata, lavorando nel taglia e cuci le interpretazioni degli attori, non certo eccelsi, quello che nuoce e toglie freschezza è un doppiaggio… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Poco più che un (datato) fotoromanzo, fulgido esempio del neorealismo rosa, con poche pretese moralistiche e molte esclusivamente narrative. Specchio dei tempi che, per quanto interessante, non offre più di tante indicazioni oltre a quelle meramente cronachistiche. Mastroianni doppiato da Manfredi fa sorridere. Non un brutto film, ma se ne può vivere senza. leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 9 giugno 2020 su Tv 2000
2016
2016
2011
2011

UN FENOMENO DI COSTUME...

LAMPUR di LAMPUR

All'inizio, l'arredo umano cinematografico, era solo una questione di costumi, ma era logico che, specialmente con l'avvento del colore, la componente civettuola si facesse strada ed a quel punto(croce) il fashion…

leggi tutto
Trasmesso l'8 gennaio 2011 su La7
2010
2010

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Luciano Emmer pone in forma narrativa una nostalgica rivisitazione della giovinezza: la luminosa, ma inquieta, freschezza delle tre protagoniste è dipinta dall’io narrante come un incerto preludio all’età matura, ossia a quella fase della vita in cui la saggezza fiorisce dal disincanto e, improvvisamente, sembra bello e giusto impegnarsi per costruire qualcosa,…

leggi tutto
Trasmesso il 26 luglio 2010 su La7
2009
2009

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Bello, bello. E' un film sincero, molto umano, vivo, sentito, a tratti divertente e a tratti commovente, scorrevole e compatto, tutte cose insomma che oggi non son più capaci di far rivivere, specie tutte assieme. E' un cinema poco d'autore, molto popolare nel senso migliore del termine, umile eppure - o forse proprio per questo - ben riuscito. I vari personaggi e le varie storie sono ben…

leggi tutto

LUCIANO EMMER

walterb di walterb

DEDICO QUESTA  PLAYLIST A LUCIANO EMMER , SCOMPARSO IN DATA ODIERNA ALLA BELLA ETA' DI 91 ANNI,MIO  COMPAESANO  PART-TIME, IN QUANTO  ERA SOLITO ,QUAND'ERA RAGAZZO ,TRASCORRERE LE VACANZE A…

leggi tutto
Trasmesso il 7 settembre 2009 su La7

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Le traversie sentimentali delle tre sartine si inquadrano agevolmente negli schemi del neorealismo rosa. Il valore aggiunto è dato dalla voce narrante del professore (lo scrittore Giorgio Bassani), che osserva le loro vicende con la tenerezza e la malinconia di chi sa che la gioventù non dura in eterno: così dà loro un addio anticipato, sapendo che a una a una si sposeranno e andranno per la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Poco più che un (datato) fotoromanzo, fulgido esempio del neorealismo rosa, con poche pretese moralistiche e molte esclusivamente narrative. Specchio dei tempi che, per quanto interessante, non offre più di tante indicazioni oltre a quelle meramente cronachistiche. Mastroianni doppiato da Manfredi fa sorridere. Non un brutto film, ma se ne può vivere senza.

leggi tutto
2007
2007

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Su uno scritto di Sergio Amidei, che ha curato anche la sceneggiatura con Fausto Tozzi. quii nel ruolo di sceneggiatore,e Karin Valde. Un film piccolo, dovuto anche alla storia semirosa che lo avvolge, condotto dal regista in maniera asciutta e ben sfruttata, lavorando nel taglia e cuci le interpretazioni degli attori, non certo eccelsi, quello che nuoce e toglie freschezza è un doppiaggio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 21 novembre 2007 su Rete 4
Trasmesso il 10 gennaio 2007 su Rete 4
2006
2006
Trasmesso il 28 marzo 2006 su Rete 4
2003
2003

Il mio Emmer

emmepi8 di emmepi8

un novantenne che è un leone; mi dicono che a Venezia non ha fatto la sua figura, può essere.Una cosa è certa, ha fatto un salto di tempo esagerato, dalla La Ragazza in vetrina ad oggi o quasi, tutto per un fatto…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito