Espandi menu
cerca

2022: i sopravvissuti

Regia di Richard Fleischer

Con Charlton Heston, Edward G. Robinson, Joseph Cotten, Chuck Connors, Dick Van Patten Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

In un mondo affamato per la sovrappopolazione, due poliziotti scoprono che un'industria alimentare, la Soylent ricicla cadaveri umani.

Note

Qualche incoerenza perdonabile per la vivacità dell'insieme e qualche momento di vera tensione. Belle le ambientazioni in una New York notturna e decadente, ottimi gli attori. Per Edward G. Robinson, questa fu l'ultima interpretazione. Uno dei migliori film di fantascienza degli anni '70.

Commenti (19) vedi tutti

  • L'unica cosa buona è la eccezionale idea di partenza e la descrizione di un mondo non poi così lontano dalla realtà odierna. Per il resto il film è fatto davvero male dalla prima alla ultima scena, con un Heston imbalsamato e un ritmo soporifero. Voto: 2 stelle (2024)

    commento di robynesta
  • Certo ti fa apprezzare tutte le cose che abbiamo oggi. Siamo dalle parti di un quasi B-movie di eco-fantascienza, una storia pessimistica sullo strapotere politico ed economico che lascia il mondo senza speranza in un futuro un pò 1984. I limiti della piccola produzione oggi si fanno sentire. Bravi i due attori belli gli ambienti meno i costumi.

    commento di Maurisurf
  • L'apocalisse del 2022

    leggi la recensione completa di darkglobe
  • Fleischer contamina una fantascienza evocativa con il noir (ben prima di "Blade Runner") ed un pizzico di cinema cospirazionista, azzecca un'ambientazione soffocante e spettrale in una New York prossima al collasso, crea un'atmosfera opprimente. L'uscita di scena di Robinson è un gran pezzo di cinema, il fermo immagine finale iconico.

    commento di degoffro
  • Bellissimo film di fantascienza x l'anno in cui e' uscito, da vedere sicuramente x gli amanti della fantascienza

    commento di polacmar
  • Visto in tarda serata su Rai Movie (free su Rai Play) Soylent Green è uno di quei film che "restano" e dopo non è più come prima

    commento di maxpax4567
  • Ambientalismo apocalittico premonitore di Chernobil, in attesa di Greta e del nucleare "ecosostenibile".

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Uno dei migliori film di fantascienza distopica mai realizzati. Le lacrime del vecchio di fronte alla carne, la Pastorale di Beethoven con il filmato del mondo perduto, le ragazze "in dotazione" agli appartamenti dei ricchi... Vederlo proprio nel 2022, fa venire i brividi. Assolutamente voto 8.

    commento di ezzo24
  • Soylent Green, squisita prelibatezza per ogni palato. Soylent Green, Soylent Green.... ...anche se l'uomo scomparisse dall'oggi al domani per l'ambiente e il clima non cambierebbe nulla... abbiamo sprecato tempo e occasioni. Per sempre.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Straordinariamente inquietante (e profetico). Uno dei migliori film di Richard Fleischer, regista in verità molto sottovalutato.

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • E' un bel film di fantascienza girato nel 1973, il cui contenuto é molto drammatico. Sono bravi i protagonisti Charlton Heston e Edward G. Robinson.

    commento di Voltaire
  • Film importante del periodo settantino. Tematiche ancora oggi attuali, potentissime, rozzo, povero (onestamente non so dire se fu una grande o piccola produzione) sporco e pessimista. Bravi gli attori.

    commento di GoonieAle
  • Un capolavoro.Un film che ogni appassionato del genere dovrebbe vedere e che consiglio fortemente a chiunque voglia conoscere o studiare il grande cinema in generale.

    commento di tt Saga
  • Film corretto e godibile, ma non esageriamo: non originale né geniale.

    commento di fornarolo
  • Un capolavorone con grandi ambientazioni e atmosfere adatte alla trama fantascientifica di tipo catastrofico. Ottima la storia e perfetti gli attori.

    commento di klunk
  • Molto bello.

    commento di alehcim
  • Buona fantascienza distopica e d'impatto, evita il trash e il kitsch, solida fino all'ultima scena.

    commento di movieman
  • Film di una noia mortale.Oltrettutto anche se siamo nel 2022 i costumi e anche le scenografie sono rimaste uguali a quelle degli anni '70

    commento di XANDER
  • il mondo come sarà fra vent'anni (nella migliore delle ipotesi)

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
8 stelle

Quando si parla di classici del cinema di fantascienza, accanto ad opere universalmente riconosciute come capolavori assoluti trovano posto una serie di film forse minori ma ugualmente importanti. 2022: i sopravvissuti può tranquillamente essere considerato un film di culto, oltre che un’opera notevole e suggestiva all’interno del cinema fantascientifico, soprattutto se si… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

darkglobe di darkglobe
6 stelle

  Suggestivo film di fantascienza noir prodotto dalla MGM, diretto da Richard Fleischer (che del genere fanta e thriller aveva già realizzato 20.000 leghe sotto i mari, Viaggio Allucinante e Terrore Cieco) e tratto dal romanzo dello scrittore di racconti di fantascienza Harry Harrison "Largo! Largo!", rimaneggiato da Stanley R. Greenberg, il quale, non avendo grande esperienza sul… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Francino di Francino
2 stelle

Ho visto film con trame idiote, ma secondo me questo li batte tutte. Propongo a questo proposito di dare inizio a un referendum: Qual'è il film più idiota che avete visto? Il grande investigatore Thorn scopre il segreto per il quale è stato ucciso un riccone cattivo e pentito. I wurstel, gli hamburger e le gallette verdi sono fatti con carne umana, cadaveri di (vecchi) umani con scarpe e… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
Trasmesso l'11 gennaio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 7 gennaio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 5 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 30 luglio 2022 su Rai 4
Trasmesso il 28 luglio 2022 su Rai 4
Trasmesso il 1 marzo 2022 su Rai Movie

Recensione

marco l di marco l
6 stelle

Prendi il buon C.H. e sai dove vai a parare: catastrofe. Tuttavia c'è un senso di fondo che, a distanza di tanti anni, si dimostra ahinoi sempre meno apocalittico e sempre più storico. Al di là del clicé di se stesso del protagonista, che sa bene cosa il regista e il pubblico si aspettano da lui, affronta una tematica importante con stile: la crisi climatica e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 26 febbraio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 24 febbraio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 10 febbraio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 7 febbraio 2022 su Rai Movie

Recensione

SamP21 di SamP21
8 stelle

    Rai Movie e Rai Play scelgono saggiamente di riproporre un cult fantascientifico degli anni ’70: 2022: i sopravvissuti (Soylent Green) ambientato proprio nel 2022, girato e uscito nei cinema ormai 49 anni fa nel 1973. Il film è tratto Largo! Largo!  di Harry Harrison.          ----   La trama in breve: In un mondo…

leggi tutto

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

Ambientalismo apocalittico, premonitore di Chernobil, in attesa di Greta e dell'energia nucleare "ecosostenibile".   - Vedi cosa ci hanno tolto? - Sì - Chi glielo ha permesso? - Noi !   Una splendida sequenza di immagini naturali in un finale tanto indimenticabile, quanto macabro e graffiante.                    …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 4 febbraio 2022 su Rai Movie

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Restando in futuri distopici ed apocalittici ben coerenti a film come Mad God e Junk Head, in un'epoca futura ma non poi così lontana come poteva essere considerato l'attuale 2022 nel 1973, la Terra deve fare i conti con una sovrappopolazione che, unita al diradarsi dei suoli coltivati, e delle aree adibite a foreste o a natura libera, rende necessario ricorrere a forme di sostentamento…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

In una New York avvolta da una fitta nebbia verde e sovrappopolata da 40 milioni di anime alla disperata ricerca di cibo e un posto dove andare a dormire, il poliziotto Thorn (Charlton Heston) tenta di fare luce sull'assassinio di un certo Simonson (Joseph Cotten), un ricco che può addirittura permettersi di mangiare carne. Scoprirà che era lui l'artefice di una trovata diabolica,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2021
2021
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito