Espandi menu
cerca

Trama

Il difficile reinserimento di tre ex combattenti ritornati, al termine della guerra, nella loro piccola cittadina di provincia. Uno si impegna per gli ex-commilitoni, uno è tradito dalla moglie, un altro torna mutilato. Lacrime e sospiri in una struggente storia ben raccontata da Wyler. All'epoca grande successo di pubblico e sette Oscar: film, regia, attore protagonista (March), attore non protagonista (Harold Russell), sceneggiatura non originale (Robert Sherwood), montaggio (Daniel Mandell), musica (Hugo Friedhofer).

Commenti (4) vedi tutti

  • Il ''Tornando a Casa' (e viceversa...) della WW2. 8 UMANISTA

    leggi la recensione completa di luca826
  • Drammone (sulle conseguenze post-belliche) che ha fatto epoca. La sceneggiatura è troppo scialacquata e nonostante un’estetica notevole, il film è tedioso, oltre che manicheo e lentissimo.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Film di quasi 3h. ben delineate ed in qualche parte piu' accattivante pero' mi e' parso piu' una Pellicola sul Comico-Avventuriero che Drammatica comunque in gamba gli Interpreti.voto.5.

    commento di chribio1
  • Realistico  , perchè chi va in guerra uccide e vede morire non sarà piu la persona di prima,si porterà traumi fisici o psicologici per tutta la vita.Fanculo la guerra e quelli che la sostengono.voto 6, 5

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

Probabilmente il capolavoro di William Wyler, regista di punta della Hollywood fra gli anni Trenta e i Cinquanta, opera che fu tra le prime ad affrontare il delicato tema dei reinserimento nella vita sociale e lavorativa dei reduci della Seconda Guerra Mondiale. Accolto da un vero trionfo commerciale e critico, con incassi altissimi e recensioni entusiastiche, nonché da una pioggia di… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

michel di michel
6 stelle

NUOVI OCCHI, NUOVO CUORE, NUOVE MANI Il difficile ritorno a casa di tre soldati americani alla fine del secondo conflitto mondiale. Il più anziano, tornato a fare il banchiere, pretende di concedere prestiti in base alla stima e non più alla solvibilità dei suoi clienti. Il secondo scopre di non amare il suo lavoro e tanto meno sua moglie. Il terzo ha un problema meno… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

A mio modesto, anzi modestissimo parere è un film sopravvalutato. Inizialmente sembra un'interessante pellicola sulla difficoltà di tre reduci a riambientarsi dopo la Seconda Guerra Mondiale, gettando uno sguardo innovativo ed originale su tale vicenda, ma poi essa scade trasformandosi in una storiella di largo consumo adatta a far felice il grande pubblico americano. C'è… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 20 maggio 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 19 maggio 2023 su Tv 2000
2022
2022
2019
2019

Marzo 2019

LorismaL di LorismaL

Film ordinati secondo anno di uscita visti nel mese di Marzo.   Serie TV concluse: 1a L'Amica Geniale; 1a She's Gotta Have It; 2a The It Crowd; 4a That's 70 show.   E voi cosa avete visto?

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Trasmesso il 17 dicembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 27 agosto 2018 su Rsi La2

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Di film famosi sui reduci di guerra ve ne sono un sacco, e questo filone ha trovato la sua esplosione durante gli anni 80' dove tante pellicole trattavano delle difficoltà dei combattenti che ritornavano dal Vietnam, non riuscendo a trovare un posto nella società. Con un piglio poco edoculturato, con dosaggio accorto dell'elemento della retorica e con un approccio abbastanza…

leggi tutto
Trasmesso il 5 giugno 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 30 maggio 2018 su Cine Sony
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Tre reduci dalla seconda Guerra mondiale ritornano nella loro piccola città degli Stati Uniti. Ognuno porta con se un vissuto, ricordi, ferite. Hanno gradi diversi e appartengono alle diverse forze armate. Il rientro è difficile, la necessità di doversi riadattare ad un mondo che nel frattempo è continuato a vivere senza di loro, mette in crisi i rapporti che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Wyler dopo l'esperienza a seguito delle truppe alleate in guerra torna a Hollywood con una sensibilità centrata sui temi che (lo) sconvolsero il mondo negli anni 40. Il grande director americano colse subito l'emergenza dei fatti e con il tempismo di un istant movie congelò un'epoca piena di dubbi e contraddizioni. Tutto ciò perfettamente inserito nella poetica dell'autore,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2017
2017
Trasmesso il 21 agosto 2017 su Rsi La2
2016
2016
Trasmesso il 29 luglio 2016 su Rsi La2

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
8 stelle

Gran film. Certo c'è dentro ancora molta emotività post-bellica, ci sono cose a mio parere molto discutibili (i banchieri sono cattivi perchè pretendono garanzie sui prestiti? è esattamente con la filosofia 'liberista' dei prestiti senza garanzie in USA che è scoppiato tutto il casino finanziario che ancora stiamo pagando), ma una considerazione vorrei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito