Espandi menu
cerca

Trama

Joe Clay e Kirsten Arnesen sono due alcolisti. Lui riesce a guarire. Lei no, ma Joe non la lascia sola. Molto più vino che rose per un Blake Edwards atipico.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Film insolito nell'opera di Blake Edwards, "I giorni del vino e delle rose" è un melo che affronta il difficile tema dell'alcolismo con una maturità sorprendente per l'epoca. Al centro della pellicola la storia di Joe e Kirsten, coppia che sopravvive tra lavori precari e avvilenti di lui e una maternità per cui lei probabilmente non risultava pronta, e affoga nella bottiglia… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni
2023
2023

Morbosità e perversioni

giansnow89 di giansnow89

Si parla spesso di film morbosi. Sono opere divisive e controverse, che si amano o si detestano, disturbanti e con un magnetismo irresistibile. Passioni violente, pensieri pericolosi, attrazioni fatali, ossessioni…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

Dany9007 di Dany9007
9 stelle

Una partenza da commedia brillante, con tanto di gaffes e personaggi e schermaglie degne di una commedia di Billy Wilder, precipitano presto in un contesto inquietante e (quasi) privo di speranza. Il tema della città corrotta rispetto all'ingenuità della campagna può sembrare un po' schematica: si nota infatti il profondo scetticismo del padre della protagonista Kirsten…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Film insolito nell'opera di Blake Edwards, "I giorni del vino e delle rose" è un melo che affronta il difficile tema dell'alcolismo con una maturità sorprendente per l'epoca. Al centro della pellicola la storia di Joe e Kirsten, coppia che sopravvive tra lavori precari e avvilenti di lui e una maternità per cui lei probabilmente non risultava pronta, e affoga nella bottiglia…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Joe Clay e Kirsten Arnesen, colleghi nella stessa ditta ,s'innamorano e si sposano. Il matrimonio sembra felice, ma in realtà covano sotto le ceneri di un'apparente normalità, dei malesseri e delle frustrazioni, in breve,per lenire queste  angoscie ,prima Joe e poi anche la moglie cominciano, quasi per gioco a bere e in un rovinoso rapporto di mutua complicità,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2017
2017
locandina
Foto

I magnifici di Xoanon

Xoanon di Xoanon

Alcuni dei miei film preferiti, quelli che mi vengono in mente sul momento. Certamente non tutti. Come dicevo per gli attori e registi, dai film elencati si capiscono bene i miei gusti. 

leggi tutto
Playlist
2015
2015
2014
2014

i film del cuore

ezio di ezio

  Ognuno di noi ha la sua lista di film preferiti...che si porterebbe in un'isola deserta......questi sono i miei....che spero siano anche i vostri.  

leggi tutto

Recensione

molli di molli
8 stelle

"Non sono lunghi i giorni del vino e delle rose dalla nebbie di un sogno il nostro cammino appare a un tratto e poi nel sogno si perde." un film che colpisce e che pultruppo e' stato sottovalutato lo avrei premiato sopratutto per l'intrepretazione di Jack Lemmon!

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

ire91 di ire91
8 stelle

Ho avuto modo di vedere diversi film con Jack Lemmon ("A Qualcuno Piace Caldo", "L'Appartamento", "Irma La Dolce" giusto per citare i più famosi) e alcuni film di Blake Edwards ("Victor/Victoria", "Colazione Da Tiffany", "S.O.B") e.........cavolo se mi hanno stupito entrambi. Lemmon l'ho sempre trovato adorabile nelle commedie che ha realizzato, ma qui è davvero immenso, riesce a tratteggiare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Crudo e realistico, ma a tratti fin troppo didascalico ed educativo, un ammonimento prevedibile sui rischi e le insidie dell'abuso alcolico. Se non è ricordato per essere un epigono di "Reefer Madness", lo si deve agli strepitosi Remick e Lemmon, lei bellissima anche spettinata e ubriaca.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un dramma sull'alcolismo, duro e amaro. Blake Edwards segue la coppia di protagonisti nella loro discesa all'inferno, dove uno trascina l'altro e nessuno dei due trova la forza di puntare veramente i piedi, nonostante si rendano ben conto della situazione. Molto bravi sono i due protagonisti, ma anche alcuni attori secondari sono decisamente in gamba, come quello che interpreta…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

XANDER di XANDER
8 stelle

Ammetto che l'inizio era troppo lento e non mi piaceva affatto. Ma dopo la metà film abbiamo uno stravolgimento totale che vira verso una drammaticità eccezionale con interpretazioni di un grandissimo livello. Ottima sceneggiatura. Da vedere anche il meraviglioso "Giorni perduti" di Billy Wilder di cui loi ho apprezzato ancora di più

leggi tutto
Recensione

Lee Remick.

john merrick di john merrick

Ieri sera ho visto,anzi rivisto dopo tanti anni,I GIORNI DEL VINO E DELLE ROSE di B.Edwards,film meraviglioso e terribile,sono rimasto impressionato oltre che dalla performance di Lemmon anche dalla straordinaria prova…

leggi tutto

Recensione

Sor Vichi di Sor Vichi
10 stelle

"Tra mia madre e mio padre c'era un amore riservato. L'augurio che si facevano reciprocamente era: Insieme in cielo." Arrivo in inqualificabile ritardo su questo capolavoro del papà di Hollywood Party. I giorni del vino e delle rose è il classico film che sai a priori essere un capolavoro ma che, prevedendo la mole di fazzoletti che consumerai, procrastini all'infinito. Personalmente ne…

leggi tutto
2011
2011

In vino veritas.

panflo di panflo

Guardando ieri la conferenza stampa dei nostri governanti che illustravano  le non-misure , le false manovre, la situazione tranquilla che a loro parere caratterizzerà i conti pubblici dei prossimi anni,…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Comincia come una commedia sentimentale: lui e lei si incontrano, si piacciono e si sposano; c’è appena un retrogusto amarognolo, perché Lemmon sembra quello di L’appartamento, un impiegato untuoso e servile che si salva grazie all’amore. Il dramma cresce lentamente, tanto lentamente che i personaggi se ne accorgono anche prima degli spettatori, incapaci di…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito