Espandi menu
cerca

Il giovedì

Regia di Dino Risi

Con Walter Chiari, Michèle Mercier, Silvio Bagolini, Edy Biagetti Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Separato, Dino può vedere suo figlio una volta la settimana e assume con lui atteggiamenti da grand'uomo che non convincono nemmeno il ragazzo. Durante una di queste giornate, la realtà si incarica di demolirne spietatamente la patetica maschera.

Commenti (7) vedi tutti

  • Uno dei pochi film d'autore interpretati da Walter Chiari, nel ruolo che un pò gli somiglia di eterno fuffarone pochi fatti e tante chiacchere, ma riuscirà ad entrare in empatia con lo spettatore. Bella pellicola che porta molto bene i suoi anni.

    commento di Maurisurf
  • Il miglior film con Chiari, diretto da un Risi al vertice dell'ispirazione.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film che aldilà delle indubbie doti registiche di Risi, mette in evidenza le capacità attoriali a tutto tondo di Chiari, così poco apprezzato da certo miope cinema italiano!

    commento di vjarkiv
  • Ottimo Risi, Superlativo Chiari

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Commedia delicatissima sul tema padre figlio con un Walter Chiari che recita con grande nonchalance.

    commento di IGLI
  • discreta commedia in bianco e nero con un ottimo walter chiari in veste di padre squattrinato immaturo e con tendenze alla bugia facile-

    commento di wang yu
  • Voto 6,5. Commedia sentimentale garbata e leggera, perfetta per le corde artistiche di Walter Chiari. [03.02.2008]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Giovedì 23 settembre: Dino, quarantenne che vive di espedienti, trascorre una giornata con il figlioletto, che non vede da cinque anni e che dopo la separazione dei genitori vive all’estero con la madre (che mi sembra il punto debole del film: non viene mai chiarito come abbia potuto sposare un uomo così inferiore socialmente ed economicamente). Risi ricalca con qualche… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Inside man di Inside man
6 stelle

Castellano e Pipolo compongono uno script convenzionale, dal fiato corto, e d’altronde non possono minimamente ambire a raggiungere il livello dei vari Maccari, Scola, Sonego, Age e Scarpelli (gli sceneggiatori de Il sorpasso, Una vita difficile, I mostri); Walter Chiari qui indubbiamente volenteroso e bravo, è stato sì un attore sottostimato tuttavia in fatto di carisma, espressività… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

OGM di OGM
4 stelle

Un ottimo spunto per un film drammatico, sacrificato in quella che è poco più che una commedia balneare. Un rapporto tra padre e figlio che a tratti appare tenero, e potrebbe rivelarsi profondo, e invece resta impigliato nei consueti stereotipi del maschio italiano fallito e in una serie di gag da avanspettacolo. Un'autentica delusione. leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Aprile 2020

LorismaL di LorismaL

E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone. Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 25 maggio 2019 su La7
Trasmesso il 21 aprile 2019 su La7
Trasmesso il 23 marzo 2019 su La7
2018
2018

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Giovedì 23 settembre: Dino, quarantenne che vive di espedienti, trascorre una giornata con il figlioletto, che non vede da cinque anni e che dopo la separazione dei genitori vive all’estero con la madre (che mi sembra il punto debole del film: non viene mai chiarito come abbia potuto sposare un uomo così inferiore socialmente ed economicamente). Risi ricalca con qualche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
Trasmesso il 5 luglio 2018 su La7
Trasmesso il 13 gennaio 2018 su La7
2017
2017
Trasmesso il 3 dicembre 2017 su La7

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Il migliore film di Chiari, in un ruolo serio,in una storia malinconica e amara. Padre separato, da una ex, che si intravede soltanto ma s'intuisce  essere  una donna elegante, raffinata, ricca, con appresso tanto di inflessibile tata tedesca,ha un figlio che gli è consentito vedere solo il giovedì,lui é il suo omologo opposto, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 16 aprile 2017 su LA7D
2016
2016
Trasmesso l'8 dicembre 2016 su La7
Trasmesso l'8 agosto 2016 su La7
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 luglio 2016 su LA7D
2013
2013

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Dino Risi si lamentò di Walter Chiari,il quale,secondo lui,non aveva impresso abbastanza vigore nè le giuste sfumature al personaggio del padre separato protagonista de "Il giovedì",che non rese come previsto,e fu uno dei non molti film di insuccesso del cineasta de "I mostri" negli anni Sessanta.Figura molto tipica del cinema di Risi,ma non solo,Dino è un quarantenne separato,che ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 17 febbraio 2013 su La7
2012
2012

Padri e figli (maschi)

Redazione di Redazione

Relazione primaria, assoluta: parlare del rapporto, nel cinema come ovunque, tra il padre e il figlio maschio (o i figli se più di uno) significa aprire un elenco sterminato. Abbiamo atteso a lungo prima di affrontare…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito