Il laureato

Tato88

Iscritto dal 21 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il laureato

di Tato88

Bè, ma è straordinario!!! Non so perchè fino ad oggi abbia avuto delle reticense a vederlo. E' uno dei film più divertenti, intelligenti ed originali che abbia mai visto! Il finale assolutamente atipico ed emozionante cambia direzione improvvisamente con l'ultima inquadratura, dove c'è una delle migliori performance istrioniche che si siano mai viste. Se la fuga dalla chiesa, sebbene Eleine fosse già sposata, possa sembrare una situazione un pò surreale, nella su citata ultima inquadratura la pellicola riacquista definitivamente una connotazione realistica e drammatica, assolutamente efficace e che fa riflettere non poco.

Sebbene siano passati tanti hanni l'ho trovata ancora originalissima, soprattutto nel finale!

Sulla colonna sonora

Sebbene sia un pò povera (solo 3 tracce più una versione strumentale, ripetute più volte per intero), viene presto a crearsi un gioco di richiami atmosferici. Per cui se vi è "Mrs. Robbinson", dopo circa metà del film abbiamo imparato che la situazione è positiva, allegra o comunque piena di speranza. Il che è un ottimo, irripetuto fino ad oggi, stratagemma per sorprendere lo spettatore nel finale con "The Sound of Silence".

Su Mike Nichols

Assolutamente non banale. Nichols gestisce bene i tempi per la commedia e valorizza le inquadrature drammatiche. Sorprende nelle scene di transizione in cui si mischiano sogni, flashback, salti temporali e analogie senza però scadere nel videoclip. Affascinanti, olte che evocative, le sequenze sott'acqua. Inquadrature in auto spettacolari nella loro "agghiacciante simmetria". Insomma, è perfetta!

Su Dustin Hoffman

Spassossimo e convicente. Ci credo che dopo un simile esordio non se n'è più andato dal grande schermo.

Su Katharine Ross

Bellissima e non fatale, ci si innamora immancabilmente di lei e si esplode di gioia nella corsa finale.