Espandi menu
cerca

Trama

Nell'autunno 1941 dal porto di La Rochelle esce in missione un sottomarino tedesco, per attaccare e affondare i convogli provenienti dagli Stati Uniti con aiuti destinati agli Inglesi. Dopo aver subito due attacchi, riesce a rientrare a La Rochelle, ma un attacco aereo ne provoca l'affondamento definitivo e la morte di quasi tutto l'equipaggio. All'origine del film, che racconta una vicenda realmente avvenuta durante la Seconda Guerra Mondiale, c'è il libro scritto da un giornalista, L. G. Bucheim, che fu tra i pochi superstiti del bombardamento fatale. Il sottomarino è il vero "protagonista" dell'accurata ricostruzione che ne fa Petersen; il film è stato girato in due sommergibili a grandezza naturale, con l'effetto di un realismo claustrofobico. È anche una delle poche pellicole che ci hanno dato il punto di vista dei combattenti tedeschi sulla guerra nazista.

Commenti (7) vedi tutti

  • Da predatore a preda

    leggi la recensione completa di nibacco
  • Trovo il lavoro poco riuscito. Una non-storia raccontata da una prospettiva originale che avrebbe potuto dare di piú.

    leggi la recensione completa di DaniloDara
  • fantastico

    commento di Utente rimosso (Ghostface)
  • Un film mitico che ricordo con passione sin da piccolo. Un universo microscopico fatto di facce, di sudore, di sacrificio, di lavoro, di coraggio smisurato, ... Voto 9+.

    commento di Brady
  • Voto 6. [14.01.2013]

    commento di PP
  • Un capolavoro. Da vedere senza indugio. Lontano dalla prosopopea e dai luoghi comuni tipici dei film di guerra, specie americani.

    commento di davide69
  • miglior film in assoluto sui sommergibili.Grande tensione e grande colonna sonore anche.

    commento di Ramses72
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Nel 1941, un sommergibile tedesco di stanza a La Rochelle compie una serie di missioni nell’Atlantico e viene colpito mortalmente una volta rientrato alla base. Questo era Petersen prima di svendersi a Hollywood, antispettacolare e antiretorico; l’adozione del punto di vista dei tedeschi ha come effetto collaterale un senso elegiaco della sconfitta imminente. Un film che, senza fare… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Esistono diverse versioni di questo film claustrofobico, quasi interamente ambientato in un sottomarino: da quella abbordabile (un paio d'ore circa), circolata per il mercato europeo, a quella televisiva, andata in onda sulla televisione tedesca in ben 6 puntate. La versione "director's cut" - della quale il regista Wolfgang Petersen va giustamente orgoglioso perché grazie a questo … leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

chinaski di chinaski
8 stelle

Sbronze colossali prima di imbarcarsi, perché ubriacarsi è importante quando si è giovani o quando si è disillusi e le foto scattate sul ponte dell’U-Boot, il giorno della partenza, con il capitano che suggerisce che sarebbe stato meglio farle in quello del ritorno, quando le guance dei soldati non sarebbero state imberbi come adesso e loro sarebbero sembrati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2021
2021

Recensione

DarthCloud23 di DarthCloud23
8 stelle

In questo periodo di pandemia e cinema chiusi mi sono messo a cercare film abbastanza datati che non avevo ancora visto e mi sono imbattuto nella director's cut di questo film. Che dire... sono stato stupito da quanto sia reale e coinvolgente. Le tre ore e mezza sono volate tra dialoghi ben scritte e scene di tensione ben dirette. Non sono un fan di film che trattano l'argomento sottomarino o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 28 febbraio 2021 su La7
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

nibacco di nibacco
9 stelle

  Il tempo necessario per fare rifornimenti di viveri e materiali, una serata di baldoria in un locale de La Rochelle (Francia) dove poter sfogare tutta la tensione accumulata dalla durezza della guerra, e l’equipaggio di un sommergibile tedesco è già pronto per tornare in mare alla volta di nuove missioni.   Sguardo glaciale, viso scavato, nervi saldi, ligio al…

leggi tutto
Trasmesso il 18 agosto 2020 su La7

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

Perla del cinema bellico teutonico costata 25 milioni di marchi (12 milioni di dollari) e distribuita in svariate lunghezze, ivi compresa una serie tv di quattro puntate. Alla regia c'è uno ispiratissimo Wolfgang Petersen, che tre anni dopo dirigerà La Storia Infinita. Petersen punta al realismo (dialoghi compresi che evidenziano la volgarità della truppa), porta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

DaniloDara di DaniloDara
5 stelle

No.... Tra quel che funziona: una visione "altra", che non spesso viene tentata. Tra quel che non funziona: la trama, la storia, inesistente ed é questo uno scopo del regista, non ci sono motivi né ci sono giustificazioni per la guerra, si tratta solo di una serie di episodi tra loro sconnessi ma comunque di scarso interesse. Tra quel che funziona: La fotografia, la sceneggiatura…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 27 aprile 2020 su La7

Gennaio+Febbraio+Marzo 2020

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Come al solito inserisco la playlist delle mie visioni. Questa volta i titoli sono veramente tanti e per tutti i gusti...   Oltre ai Film, elenco anche le Serie TV concluse: The New Pope;…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Trasmesso il 29 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 23 maggio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 4 maggio 2019 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Un film che riesce a mostrare con asciutta capacità narrativa non solo le tante assurdità della guerra (esemplare a questo proposito il finale) ma anche il punto di vista di coloro che la guerra l'hanno persa, a dimostrazione che nel combattimento, nella vita sacrificata (ancor più nello spazio angusto di un sottomarino), nella progressiva alienazione alla fine non ci sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 24 marzo 2019 su Rai Storia
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 gennaio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 19 gennaio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito