Riso amaro

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Riso amaro

di mm40

In sceneggiatura, oltre al regista (proveniente dalla critica cinematografica), ci sono due futuri (grandi) autori: Carlo Lizzani e Gianni Puccini, nonchè lo scrittore Corrado Alvaro e gli esperti sceneggiatori Carlo Musso e (già spesso con Mario Camerini) Ivo Perilli. E' la grande stagione del neorealismo e i presupposti per realizzare un'opera importante e durevole quale documento storico non vengono infatti disattesi: Riso Amaro disegna con tratto saldo l'Italia del secondo dopoguerra, impegnata in una faticosa ricostruzione e ormai disillusa in quanto a speranze ed aspettative di futuri felici. Gassman, la Mangano, Vallone fanno il resto; i toni oscillano fra il cupo dell'intrigo ed il rosa del sentimentale, fino al nero profondo del tragico finale.

Lui è un ladro in fuga, lei la sua complice per amore; finiscono fra le mondine, ma il bottino (un gioiello) viene loro sottratto. Si scopre quindi che è un falso; il malvivente non trova migliore soluzione che un saccheggio, complice una mondina, della produzione del riso. Finisce in tragedia.