Espandi menu
cerca

Trama

Un giornalista radiofonico conservatore e reazionario scopre, dopo il suicidio della moglie finita in carcere per errore, l'ipocrisia della sua posizione e della società. Encomiabile film-denuncia, con le inevitabili semplificazioni ma con un coraggio notevole e un ottimo Newman.

Commenti (2) vedi tutti

  • Uno dei migliori ruoli della leggendaria Joanne Woodward, interpreta deliziosamente il ruolo di Geraldine, la sfortunata prostituta dal cuore buono.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un grande film ingiustamente dimenticato.

    commento di Andre1911
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
7 stelle

New Orleans. Rheinhardt (Paul Newman), ex musicista fallito, quasi sempre ubriaco perché l’alcool “lo aiuta a dormire”, trova lavoro come annunciatore radiofonico presso la potente stazione di estrema destra “WUSA” e, pur non condividendone le idee, si impegna a promulgare messaggi ultranazionalistici e propagandistici. Una sera conosce Geraldine (Joanne… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

movieman di movieman
4 stelle

Nonostante la presenza (con gentil consorte) di uno degli attori più iconici di Hollywood, "WUSA" è praticamente scomparso dalla circolazione. La cosa non sorprende più di tanto, perché visto oggi il film appare datato. Dialoghi pretenziosi, personaggi sfocati e una prima ora in cui non succede quasi nulla lo affossano irrimediabilmente. leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Un uomo oggi U.S.A. 1970 - la trama: Ambientato a New Orleans dove Rheinardt il conduttore di un programma in un’emittente radiofonica privata la W.U.S.A. che sostiene una causa antiprogressista, incontra e si affeziona a Geraldine una prostituta ed è in rapporti amichevoli con Rainey un giovane idealista, che un giorno durante un comizio, spara sulla folla ed uccide un…

leggi tutto

Recensione

movieman di movieman
4 stelle

Nonostante la presenza (con gentil consorte) di uno degli attori più iconici di Hollywood, "WUSA" è praticamente scomparso dalla circolazione. La cosa non sorprende più di tanto, perché visto oggi il film appare datato. Dialoghi pretenziosi, personaggi sfocati e una prima ora in cui non succede quasi nulla lo affossano irrimediabilmente.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Tre personaggi in cerca di punti di riferimento, sul finire degli anni Sessanta: uno è un ex-mucisicta, con problemi di alcool, conservatore ma non reazionario, che si trova lavoro come speaker in una radio di ultradestra, ("W USA", da qui il titolo) pur senza condividerne le idee, che sostiene un candidato alle elezioni, una è un'ex-prostituta che si è messa il passato alle…

leggi tutto

Recensione

rocky85 di rocky85
7 stelle

New Orleans. Rheinhardt (Paul Newman), ex musicista fallito, quasi sempre ubriaco perché l’alcool “lo aiuta a dormire”, trova lavoro come annunciatore radiofonico presso la potente stazione di estrema destra “WUSA” e, pur non condividendone le idee, si impegna a promulgare messaggi ultranazionalistici e propagandistici. Una sera conosce Geraldine (Joanne…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

grifo69 di grifo69
8 stelle

film intenso con Paul Newman che lavorando in una radio ultrapatriottica appoggia idee antiprogressiste di cui non e'assolutamente soddisfatto mentre la compagna (un'ottima Joanne Woodward)ha invece le idee ben chiare su quello che succede in America e a New Orleans negli anni 70. Particolarmente suggestiva la scena del duello tra il cowboy bianco e il cowboy nero durante la manifestazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

A proposito di Stuart

fixer di fixer

Stuart Rosenberg (1927-2007) è un regista, almeno mi sembra, dimenticato. Un vero peccato. Era un pò un tipo alla Aldrich: era la disperazione delle case di produzione. Se il film che era stato chiamato a…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito