Nati con la camicia

Regia di E. B. Clucher (Enzo Barboni) vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Nati con la camicia

di mm40

Con un rapido calcolo si scopre che questo è il quattordicesimo film della coppia Bud Spencer - Terence Hill, tredicesimo se si vuole escludere quel Corsaro nero in cui i due interpretano ruoli in costume e del tutto al di fuori dei loro standard. Le idee sono finite da un pezzo, Barboni/Clucher ha già diretto per ben tre volte i nostri eroi, pareggiando così con questo quarto lavoro il primato di Colizzi; l'ambientazione americana non è cosa nuova (Altrimenti ci arrabbiamo), l'equivoco che fa stare i due, pur controvoglia, dalla parte della legge idem (I due superpiedi quasi piatti), Hill e Spencer seguono ormai un ripetitivo iter obbligatorio dalla prima all'ultima scena (altro es., Hill che deve convincere Spencer ad aiutarlo). Si ridacchia, ci si gusta un po' di legnate a gratis, si finisce col cuore in pace per la giustizia ripristinata: cosa chiedere di più? E infatti seguiranno altri film sulla stessa falsariga.

Scambiati per agenti segreti, un vagabondo ventriloquo ed un ex galeotto si ritrovano coinvolti in un piano più grande di loro, a caccia del folle K1, il cui obiettivo è niente meno che la conquista del mondo.