Blade Runner

alefalef

Iscritto dal 24 febbraio 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Blade Runner

di alefalef

1.vedere assolutamente la versione con la voce fuori campo, prima del director's cut. 'Forse in quegli ultimi momenti amava la vita più di quanto l'avesse mai amata. Non solo la sua vita, la vita di chiunque, la mia vita.'. non puoi togliermi una frase del genere, ed è solo un esempio dei tanti
2.non è affatto sopravvalutato, questo lo dice ki non fa caso soprattutto nella prima parte ai dettagli, alla scenografia e all'ambientazione. ci sarà un motivo se poi decine di film l'hanno ripresa pari pari (seven, sin city, il corvo, x citarne giusto pochi, e tutti quelli del medesimo genere)?
3. per quanto riguarda il paragone fatto con 2001 space odissey, direi viaggiano su binari paralleli. 2001 è metafisica, è universo, blade runner è fisica, è Terra, benché entrambi parlino dell'uomo. stanno benissimo al primo posto entrambi, in modo complementare rappresentano tutta la fantascienza fin'ora pensata

Splendida riflessione sulla vita. i replicanti vivono solo 4 anni. 'vivono nel terrore' xke non sanno quando sono stati costruiti e di conseguenza non sanno quanto tempo rimane loro da vivere. e xke, l'uomo lo sa quando morirà? uomo o replicante non fa differenza, le domande esistenziali sono le stesse, in un qualsiasi futuro e in qualsiasi era tecnologica, la domanda è la stessa. questa è la fantascienza. il finale, tra roy e decker, è pura poesia.

Sulla colonna sonora

adatta

Cosa cambierei

nulla, sarebbe un delitto

Su Rutger Hauer

immenso. dice alcune delle frasi + belli ke abbia mai sentito, e interpreta alla perfezione uno splendido personaggio

Su Harrison Ford

bravissimo