Espandi menu
cerca

Moby Dick. La balena bianca

Regia di John Huston

Con Gregory Peck, Orson Welles, Richard Basehart, Leo Genn Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Ismaele, giovane marinaio si imbarca su di una baleniera. Il capitano è il fanatico Achab che è alla ricerca di una balena bianca, Moby Dick, alla quale deve la perdita di una gamba. Achab promette una moneta d'oro a chi avvisterà il cetaceo. Durante il viaggio l'inquietudine si impossessa degli uomini.

Note

Dal grande romanzo di Melville, Huston trae un'opera potente e austera, dove l'epopea marinaresca si mescola all'invettiva "teologica" della ribellione dell'uomo contro Dio. Sceneggiatura di Ray Bradbury e splendida fotografia a colori ispirata alle stampe d'epoca. Grandiosa particina per Orson Welles.

Commenti (5) vedi tutti

  • Film rabbioso e potente di John Houston Moby Dick la balena bianca raffigura Dio che punisce la rabbia degli uomini in un epico finale.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Come un capitano pazzo porta alla morte tutta la ciurma, ignara e per giunta contenta di seguirlo. Bella versione del romanzo di Melville, consigliabile a tutti.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Un film "disperato" che ricostruisce perfettamente l'atmosfera e il contesto del romanzo di Melville.Le interpretazioni sono vigorosissime e Gregory Peck è praticamente megagalattico. Da antologia poi lo scontro finale.

    commento di Ethan01
  • L'interpetazione di Peck vale 3/4 del film, che per il resto lascia parecchi spunti aperti

    commento di nikkoste
  • EPICO E CORAGGIOSO TENTATIVO DI HOUSTON DI PORTARE IL ROMANZO DI MELVILLE SULLO SCHERMO.ESPERIMENTO RIUSCITO.UN FILM CHE REGALA EMOZIONI E CHE RENDE BENISSIMO L'IDEALE DI FONDO DI UN ROMANZO BELLO E POTENTE.GRANDE GREGORY PECK.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Immorale di Immorale
8 stelle

"Chiamatemi Ismaele. Alcuni anni fa, non importa quanti esattamente, avendo pochi o punti denari in tasca e nulla di particolare che m'interessasse a terra, pensai di darmi alla navigazione e vedere la parte acquea del mondo. È un modo che ho io di cacciare la malinconia e di regolare la circolazione. Ogni volta che m'accorgo di atteggiare le labbra al torvo, ogni volta che… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mondolariano di mondolariano
6 stelle

Cosa manca a questo bel film? Il fatto di aver trascurato quel particolare punto del romanzo dove la balena, poco prima dello scontro finale, si allontana pacificamente dalla nave mentre Starbuck prega inutilmente Achab di rinunciare alla lotta. In questo modo, la cocciutaggine del capitano è fatta emergere da Melville in tutta la sua follia. Nel film, invece, la balena attacca subito il… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024
2023
2023
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Moby Dick U.S.A. 1956 la trama: Ismaele è un apprendista marinaio che si imbarca sulla baleniera Pequod, comandata dal capitano Achab, uomo roso da una missione che lo lacera, la ricerca ossessiva di Moby Dick, la balena bianca, che gli ha fatto amputare una gamba dopo uno scontro in mare. La recensione: Un film complesso, molto impegnativo e parecchio ambizioso Moby Dick la balena…

leggi tutto
2021
2021

Trasmigrazione Verbale

mck di mck

Vladimir Nabokov - “Lezioni di Letteratura Russa” - 1981 (raccolta assemblata postumamente). Certo è sicuro che questo giochino raggiungerebbe il suo acme col Moby Dick di Herman Melville e…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

John Huston può essere considerato nell'olimpo dei grandi, ed è uno di quelli che non delude mai. Questo “Moby Dick”, che ti avvolge a poco a poco dopo un inizio tranquillo, è girato e recitato bene, e non ci mette molto ad appassionarci alla storia raccontata, che pure conosciamo già bene. Anche le scene di caccia alla balena sono girate con perizia degna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2020
2020
locandina
Foto
Trasmesso il 23 maggio 2020 su Rsi La2
2019
2019

Lirica

CALVAL di CALVAL

Un percorso tematico dedicato alla lirica. Film tratti da opere liriche, opere liriche girate e sceneggiate come film, biografie, vite dei grandi compositori del passato. Dopo i musicarelli, un nuovo percorso dedicato…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 aprile 2018 su Rsi La2
2017
2017

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Dal romanzo di Melville: il capitano Achab insegue per tutti gli oceani del mondo una balena bianca che gli aveva strappato una gamba. Versione inevitabilmente semplificata ed edulcorata, ma che conserva almeno in parte la potenza dell’originale: in particolare rimane ben individuato il forte sottofondo biblico, fino alla citazione finale del libro di Giobbe “Sono sopravvissuto solo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

scandoniano di scandoniano
8 stelle

L’atmosfera del romanzo ottocentesco di Mellville rivive sullo schermo grazie alla classe di John Houston, che riedita con una fotografia splendida ed atmosfere straordinariamente emozionanti il mito della balena bianca. Il meglio del film sta soprattutto nell’incipit, quando i personaggi vengono presentati e la storia si dipana: splendida la taverna e i suoi contrasti, le sue regole…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2016
2016
Trasmesso il 3 dicembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 20 novembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 9 novembre 2016 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito