Espandi menu
cerca

Il boss e la matricola

Regia di Andrew Bergman

Con Marlon Brando, Matthew Broderick, Penelope Ann Miller, Maximilian Schell, Bruno Kirby, Frank Whaley, Jon Polito, Paul Benedict... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Appena giunto alla stazione di New York, il provinciale Clark Kellogg viene derubato di tutti i suoi averi. Per caso ritrova il ladro, che per farsi perdonare gli presenta suo zio Carmine Sabatini, un boss della mafia che prende a benvolere il ragazzo anche grazie all'intervento della figlia Tina. Clark si ritrova così fidanzato nonché coinvolto nei traffici di Sabatini: una situazione imbarazzante, da cui però saprà trarre i suoi vantaggi...

Note

In questa "commedia di mafia", Brando fa il verso al celeberrimo don Vito Corleone interpretato nel _Padrino"_, con opportune dosi di ironia metacinematografica. Broderick tiene adeguatamente testa al vecchio istrione.

Commenti (8) vedi tutti

  • Simpatica commedia parodia degli film di mafia.

    commento di IGLI
  • VOTO : 6. Commedia politicamente corretta, piuttosto simpatica, caratterizza da un Brando che fa il verso al suo più famoso personaggio interpretato. Abbastanza divertente.

    commento di supadany
  • Passabile commedia interpretata dal divo per eccellenza del cinema giovane anni ’80 Matthew Broderick e da un bravo ed autoironico Marlon Brando, nella spassosa parodia del “Padrino”.

    commento di Paul Hackett
  • Film noiosetto e scialbo, l'unica buona trovata è Brando che prende in giro se stesso.

    commento di RageAgainstBerlusca
  • la sola ragione di essere di questo film è da ricercare nell'interpretazione di Brando, gigante come sempre. Vederlo recitare in lingua originiale è magnifico, affascinante, incantevole.

    commento di emil
  • Divertente e originale

    commento di duccio55
  • UN FILM CHE PARTE BENE MA CHE DOPO UN PO' RISULTA FIACCO E RIPETITIVO.MENO MALE CHE C'E' MARLON!UNA RECITAZIONE SOPRA LE RIGHE DI RARA EFFICACIA CHE RIALZA IN UN BALENO OGNI SEQUENZA DOVE PUO' STRAFARE.ANCHE BRODERICK SE LA CAVA EGREGIAMENTE.

    commento di superficie 213
  • Il boss e la matricola: la parodia del Padrino funziona almeno in parte; però la dove il film vuole essere paradossale a tutti i costi, rischia di sbandare e diventare una farsa improbabile. Bravi gli attori.

    commento di kael
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

will kane di will kane
5 stelle

Che fare se, appena arrivato a New York, uno studentello viene dapprima rapinato di bagagli, denaro e quant'altro si è portato dietro dalla provincia, e poi, ritrovato il ladro e introdotto al cospetto di un boss della malavita, questi si affeziona a lui a tal punto da consegnargli un lavoro, incarichi delicati e forse la mano della figlia? Una commedia che fu tra le pellicole che… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Come gia' detto da altri la cosa migliore del film è Marlon Brando che fa letteralmente il verso al personaggio di Don Vito Corleone una quindicina d'anni e una cinquantina di chili dopo e solo questo vale da solo il pollice su.Per il resto la commediola è discretamente divertente soprattutto quando prende in giro i luoghi comuni della mafia,poi il viaggio col varano di Komodo fa sbellicare. leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

scandoniano di scandoniano
3 stelle

  La presenza di Mattew Broderick come attore protagonista la dice lunga sul tipo di commedia incarnata ne “Il boss e la matricola”. Al solito, si tratta di una commedia leggera, garbata, quasi timorosa, che cita in maniera palese mezza storia del cinema (meravigliosa la figura del professore universitario cinefilo), ma soprattutto riporta sul grande schermo Marlon Brando nei… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
2016
2016
2015
2015

Recensione

will kane di will kane
5 stelle

Che fare se, appena arrivato a New York, uno studentello viene dapprima rapinato di bagagli, denaro e quant'altro si è portato dietro dalla provincia, e poi, ritrovato il ladro e introdotto al cospetto di un boss della malavita, questi si affeziona a lui a tal punto da consegnargli un lavoro, incarichi delicati e forse la mano della figlia? Una commedia che fu tra le pellicole che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

scandoniano di scandoniano
3 stelle

  La presenza di Mattew Broderick come attore protagonista la dice lunga sul tipo di commedia incarnata ne “Il boss e la matricola”. Al solito, si tratta di una commedia leggera, garbata, quasi timorosa, che cita in maniera palese mezza storia del cinema (meravigliosa la figura del professore universitario cinefilo), ma soprattutto riporta sul grande schermo Marlon Brando nei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

popcorn di popcorn
6 stelle

Divertente commedia che mette in scena con scanzonata allegria la parodia della “famigghia”, quella “siciliana”. Marlon Brando si riveste coi panni di don Carmine Sabatini e tra figlia, figli adottivi, aiutanti e collaboratori, gente comune che lo adora, regala buffetti e strette di mano un po’ a tutti, mostrandosi ancora una volta padrone/padrino incontrastato…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Cucina

Redazione di Redazione

Cinema e gastronomia: accoppiata spesso formidabile nella commedia - che il mangiare è cosa allegra per noi umani - e alle volte con risvolti grotteschi, quando l'abbuffarsi è pantagruelico. C'è poi un sottofilone…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 26 settembre 2009 su La7
2008
2008
Trasmesso il 9 novembre 2008 su La7
2007
2007
Trasmesso il 27 luglio 2007 su La7

Recensione

howl di howl
4 stelle

kommedia irrealistika ke koltiva la mitologia della mafia kome grande famiglia protettiva;qualke veleno nelle pieghe, graffiatine di satira sociale, skampoli di psikodramma.protagonista l'istrionismo ben temperato di Brando ke prende in giro il suo Don Vito del Padrino.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Come gia' detto da altri la cosa migliore del film è Marlon Brando che fa letteralmente il verso al personaggio di Don Vito Corleone una quindicina d'anni e una cinquantina di chili dopo e solo questo vale da solo il pollice su.Per il resto la commediola è discretamente divertente soprattutto quando prende in giro i luoghi comuni della mafia,poi il viaggio col varano di Komodo fa sbellicare.

leggi tutto
Recensione
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito