Espandi menu
cerca

Nightmare 4 - Il non risveglio

  • A Nightmare on Elm Street 4: The Dream Master

  • USA,
  • Genere: Horror
  • durata 88'

Regia di Renny Harlin

Con Robert Englund, Rodney Eastman, Danny Hassel Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Sopravvissuta alla strage di adolescenti operata da Krueger, la giovane Kristen soffre di terribili incubi nei quali il maniaco le appare, terrorizzandola. La ragazza negli incubi chiede aiuto ai suoi amici, che ne risentono anche fisicamente, al punto che due di essi muoiono. Kristen e l'amica Alice tentano allora il "Dream Master", una tecnica onirica per sconfiggere il mostro con la forza della volontà. Al quarto episodio della fortunata serie, la fantasia di sceneggiatori e regista è scatenata. Molto giocato su situazioni oniriche e su un discorso non banale sul Male, il film si avvale di ottimi effetti speciali.

Commenti (7) vedi tutti

  • Di base è la fotocopia del terzo; a differenza però del bellissimo e originale capitolo di Chuck Russell, questo quarto capitolo purtroppo annoia e perde di originalità, anche la sceneggiatura non è nulla di che. Più che buona la fotografia ma è tutto ciò che c'è di salvabile. Dopo il sesto, risulta il peggiore della serie.

    commento di LucaJazz94
  • Il film si attacca al numero 3 e ci mostra i reduci che sono tornati a scuola. Torna a colpire pure Freddy che è diventato più simpatico e la serie sempre più ironica. Ottimi effetti speciali!!!

    commento di LIBERTADIPAROLA75
  • questo quarto episodio punta tutto sugli effetti speciali.infatti il risultato e inferiore ai primi tre film.voto 7

    commento di scollo 88
  • commento di Dalton
  • voto: 8

    commento di alice89
  • Bello!!! Incomparabile al 1 e al 3…ma ha una bellezza proprio…ottimi gli effetti speciali!!! Rientra tra i migliori sequel!!!

    commento di cinefilo87
  • Divertente (nulla di piu') quarto capitolo di Nightmare che prova ad imbastire dei piccoli cambiamenti nello sviluppo narrativo ma che delude un po'.Freddy e' troppo simpatico…

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

axe di axe
6 stelle

Nightmare contro gli adolescenti della sua città ... parte quarta ! Freddy Krueger, in vita maniaco omicida e successivamente creatura sovrannaturale assetata di vendetta, compie pericolose incursioni nei sogni, individuali o collettivi, di Kristen Parker e dei suoi amici, Kincaid e Joey. Kristen è l'ultima tra i figli di coloro che uccisero Freddy, dopo che era stato messo… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. A parte il fatto che un personaggio come Kruger è talmente interessante che risulta impresa ardua sbagliarci un film (anche se è capitato), devo dire che questo quarto episodio, già è un’impresa fare un terzo sequel così buono (se non tra i migliori della saga), mi ha convinto in buonissima parte. La sceneggiatura è curata, alcune… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni
2023
2023

Recensione

Serum di Serum
4 stelle

Il fatto che l'urina del cane sia il metodo per far ri-ri-ritornare il vecchio Freddy pone questo capitolo dalle parti del sesto Venerdì 13: è quello in cui avviene il salto dello squalo, oltre il quale diventa tutto legittimo. La presentazione dello spauracchio è la migliore della serie, per il resto è una stanchissima ripetizione dello schema già visto,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

Minuziosamente decostruito per rivelare una natura più esagitata e campy, è un body-horror scattante nella narrazione e decorativo nella messa in scena. Robert Englund gioca forse un po’ troppo coi cliché del personaggio affievolendo così parte del suo fascino mefistofelico, ma la Wilocox, di impenetrabile e aristocratica bellezza, è davvero un grande…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
Trasmesso l'11 novembre 2022 su Warner Tv
Trasmesso il 7 novembre 2022 su Warner Tv
Trasmesso il 4 novembre 2022 su Warner Tv

Recensione

axe di axe
6 stelle

Nightmare contro gli adolescenti della sua città ... parte quarta ! Freddy Krueger, in vita maniaco omicida e successivamente creatura sovrannaturale assetata di vendetta, compie pericolose incursioni nei sogni, individuali o collettivi, di Kristen Parker e dei suoi amici, Kincaid e Joey. Kristen è l'ultima tra i figli di coloro che uccisero Freddy, dopo che era stato messo…

leggi tutto
2021
2021
locandina
Foto
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

simo84 di simo84
10 stelle

Freddy é tornato. E' tornato per finire il lavoro che non è potuto riuscire a terminare nel capitolo precedente ovvero uccidere gli ultimi adolescenti di elm street che come unica colpa hanno il fatto che i loro genitori anni prima uccisero Freddy Krueger bruciandolo vivo in una vecchia fabbrica abbandonata. Ma la sete di vendetta di Freddy non si placa con l'ultima sorpavvissuta…

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Trasmesso il 30 dicembre 2015 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 7 dicembre 2015 su Iris
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 agosto 2015 su Mediaset Italia 2

Recensione

matte91 di matte91
5 stelle

Questo quarto capitolo della famosissima saga del più temuto maligno dei sogni, Freddy Krueger, devo dire che non mi ha convinto nè emozionato come gli altri episodi precedenti. Kristen (stesso personaggio, diversa attrice) ha ancora il potere di tirare dentro i suoi sogni personaggi esterni, e lo rifarà in occasione della ricomparsa di Freddy dal mondo degli inferi. Un…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 aprile 2015 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 17 aprile 2015 su Mediaset Italia 2
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 6 settembre 2014 su TV8
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito