Espandi menu
cerca

Trama

Luigi, al suo primo impiego, è assunto in una banca di Bologna. L'ambiente è formato da funzionari che sono per lo più suoi coetanei, con qualche esperienza in più. Sia le relazioni umane che gli intrighi sul posto di lavoro si rivelano ben presto una ragnatela che lo intrappola sempre di più. Alla fine ci scappa anche il morto (un suicidio?), ma apparentemente tutto andrà avanti come prima. Avati si muove tra commedia e dramma, tratteggiando con finezza una serie di ritratti di yuppies da quattro soldi. Assenti i toni a lui più consueti della memoria e della fiaba, ne esce un quadro contemporaneo tanto feroce quanto sfumato.

Commenti (7) vedi tutti

  • Chi è stato impiegato negli anni '80 non può perdersi questo film, forse non uno dei più noti di Pupi Avati ma a mio parere uno dei più belli: stavolta però non sorriderete.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Morde solo a tratti e la noia e la ripetitività si fanno sentire.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Bel film, anche se un po' datato

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • La sensibilità con cui Avati percepisce i mutamenti di un mondo del lavoro legati al rampantismo ed allo yuppismo di un'epoca in cui si inauguravano open spaces e working team, sembra il contesto propizio per una visione beffarda e amara in cui si rivolgono le relazioni sociali e umane tipiche dei suoi film.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Avati riesce a rendere bene il senso di vuoto e il grigiore predominante nella vita di questi impiegati perennemente insoddisfatti e alla ricerca di sensazioni forti; comunque non e' tra i migliori del regista.

    commento di Utente rimosso (buzzin´ fly)
  • Un malinconico spaccato generazionale,che ha il difetto di andare troppo per le lunghe.

    commento di Rock
  • Una lagnosa carrellata di situazioni e personaggi improbabili. Il classico caso di film che nel tentativo di demolire demolisce se stesso. O più probabilmente una pellicola malriuscita. Càpita.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
9 stelle

  IMPIEGATI (1984) ♥   Dopo pochi mesi di lavoro alla BNL al ventiseienne dottor Luigi Stanzani (Claudio Botosso) occorrono 42 secondi per ricordare le cose più importanti della sua vita, di sicuro tutte relative a quel breve periodo. A chi come me ha vissuto in ambienti di soli impiegati per 39 anni a cominciare da quando ne aveva diciotto,… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Assunto dalla filiale bolognese della BNL dove aveva lavorato il padre, il neolaureato Luigi si trova catapultato in un mondo giovane e stimolante ma che, sotto la superficie di rapporti umani accattivanti, cova l'egoismo ed il cinismo di una competizione che si fa beffe del suo carattere mite e arrendevole. La sua convivenza con il giovane coinquilino Dario, studente perdigiorno e apatico,… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Pupi Avati scrive (con il fratello Antonio, anche suo produttore, e Cesare Bornazzini) e dirige questo 'piccolo' (pochi personaggi, trama fatta di situazioni piuttosto ordinarie) e semplice film sul mondo del lavoro impiegatizio negli anni '80, in particolare sul fenomeno degli 'yuppies', i giovani arrivisti figli di buona famiglia. Il protagonista, che non ne fa parte, li osserva muoversi (e… leggi tutto

5 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso l'8 gennaio 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 22 dicembre 2021 su Rete 4
Trasmesso il 12 novembre 2021 su Cine34
Trasmesso l'11 novembre 2021 su Cine34
Trasmesso l'8 giugno 2021 su Cine34

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Pupi Avati con "Impiegati" offre un impietoso ma efficace ritratto della società yuppie di metà anni '80, quasi uno spaccato di un microcosmo fatto di disincanto, arrivismo e competitività in un freddo open-space ante litteram dove un gruppo di giovani bancari cerca un posto al sole per fare carriera o anche solo per ritagliarsi uno spazio di sopravvivenza. Così, tra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020
Trasmesso il 13 maggio 2020 su Cine34
Trasmesso il 12 maggio 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso il 9 marzo 2019 su Italia 1
2018
2018
Trasmesso il 6 novembre 2018 su Iris
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Un giovane viene assunto in una banca bolognese e lì si ritrova un ambiente feroce e tremendo dove tutti paiono falsi. Ci scappa anche un morto... Nonostante l'idea di partenza sia intelligente ed interessante, non ho amato questo film di Pupi Avati perché l'ho trovato lento, con poco mordente, ripetitivo e scarsamente coinvolgente.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 agosto 2017 su Iris

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Pupi Avati è un regista sensibile e un  attento osservatore della realtà.In questo lavoro,certamente datato ma comunque interessante,scruta con occhio critico e curioso la vita che si svolge all'interno di una banca di Bologna."Impiegati" è un film estremamente e drammaticamente realistico,il mondo impiegatizio piccolo-borghese descritto è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 14 febbraio 2017 su Iris
Trasmesso il 7 febbraio 2017 su Iris
Trasmesso il 3 gennaio 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 17 maggio 2016 su Iris

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Assunto dalla filiale bolognese della BNL dove aveva lavorato il padre, il neolaureato Luigi si trova catapultato in un mondo giovane e stimolante ma che, sotto la superficie di rapporti umani accattivanti, cova l'egoismo ed il cinismo di una competizione che si fa beffe del suo carattere mite e arrendevole. La sua convivenza con il giovane coinquilino Dario, studente perdigiorno e apatico,…

leggi tutto

Recensione

cherubino di cherubino
9 stelle

  IMPIEGATI (1984) ♥   Dopo pochi mesi di lavoro alla BNL al ventiseienne dottor Luigi Stanzani (Claudio Botosso) occorrono 42 secondi per ricordare le cose più importanti della sua vita, di sicuro tutte relative a quel breve periodo. A chi come me ha vissuto in ambienti di soli impiegati per 39 anni a cominciare da quando ne aveva diciotto,…

leggi tutto
Trasmesso il 4 marzo 2016 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito