Espandi menu
cerca

Atmosfera zero

Regia di Peter Hyams

Con Sean Connery, Peter Boyle, Francis Sternhagen Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Tre killer scendono sulla terza luna del pianeta Giove per uccidere lo sceriffo Sean Connery. Giocando d'astuzia però quest'ultimo prevale sui suoi aggressori.

Commenti (13) vedi tutti

  • Ottimo film( di 41 anni fa!).Grande Connery come sempre. Voto 8.

    commento di Decimo
  • più che fantascienza, è un blando western ambientato nello spazio. regia sapiente, fotografia, musica e montaggio top level, ma la sceneggiatura è molto carente, con dialoghi spesso al limite della decenza, tali da imbalsamare i personaggi. sembra uno sceneggiato TV fatto con grandi mezzi. ma allora Spazio 1999 era molto più avvincente.

    commento di giovenosta
  • Bel thriller-fantascientifico con un grande Sean Connery nella parte del "giustiziere".

    leggi la recensione completa di Slaughteredlamb
  • Eccellente film di fantascienza ricco di azione e di suspense.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Che bel film tosto, con un Connery duro e puro, che porta a termine il suo compito di pulizia anche nello spazio. Fantascienza riuscita anche se non spettacolare.

    commento di GoonieAle
  • Più un thriller…e poche fantascienza. Basta vedere il design delle armi usate. Si può guardare nel assenza di meglio.

    commento di Nobre
  • A parte l'ambientazione particolare, si tratta di un classico poliziesco. Non è un brutto film, ma nulla di particolarmente interessante.

    commento di bebabi34
  • film alquanto noiosino, nonostante un buon Sean Connery.Si poteva davvero fare meglio.

    commento di bluefalcon
  • Definito da Mereghetti il "Mezzogiorno di fuoco" della fantascienza, essendo arrivato con una venticinquina d'anni di ritardo lo chiamerei "Il tocco e mezzo" in astronave.

    commento di sasso67
  • si tratta solo di un remake fantascientifiko del grande western Mezzogiorno di fuoco, kon tanto di duello korredato di effetti speciali.

    commento di howl
  • poliziesco e fantascienza in un cocktail (piuttosto) riuscito. Nuoce solo un pò di stasi negli sviluppi della trama.

    commento di Dalton
  • NON SI FANNO PIU' FILM COSI'! ED E' UN PECCATO! SEMBRA MEZZOGIORNO DI FUOCO GIRATO NELLO SPAZIO, ASCIUTTO SENZA FRONZOLI, DA VEDERE!

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Notevole fantawestern diretto dal bravo artigiano Hyams,che qui decide per una messa in scena originale.Molto bravo Connery,ritmo giusto,fotografia scura e minimale,storia interessante e bel finale.Che volere di piu'?

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
8 stelle

Super classico della fantascienza anni ottanta che si inserisce per valore antropologico nel filone di cult movies come "THX 1138" e "Blade Runner", inoltre osservando attentamente il design, la grafica sovraesposta, le strutture  e i modellini è evidente che il contributo scenografico lo si deve ai formidabili artigiani che avevano creato l'universo di "Alien" prodotto come… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mondolariano di mondolariano
6 stelle

“Atmosfera zero” è stato criticato per essere “fantascienza zero”, nel senso che ha ben poco di fantascientifico. Eppure la fantascienza è già inclusa nell’originalissima ambientazione, ossia una base mineraria su un satellite di Giove. Qui non si tratta di fantascienza alla “Star Trek” ma di un abisso privo di ideali, un futuro in cui lo spazio è diventato semplice routine.… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 28 gennaio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 27 gennaio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 7 gennaio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 2 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 1 gennaio 2022 su Rai 4
2021
2021
Trasmesso il 29 dicembre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 31 luglio 2021 su Rai 4
Trasmesso il 22 luglio 2021 su Rai 4
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

Dany9007 di Dany9007
8 stelle

La vicenda si svolge, volutamente, con lo stesso meccanismo del grande classico Mezzogiorno di fuoco. Così come Gary Cooper, il personaggio interpretato di Sean Connery non è un uomo di legge invincibile, non è privo di difetti e di debolezze (è difatti stato mandato su un satellite dove solamente personale di poco valore viene impiegato), non è indenne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Io e' uno dei satelliti di Giove, sul quale sorge una piccola citta' mineraria dove si estrae il titanio dalle miniere. L'atmosfera e' irrespirabile e il lavoro svolto e' durissimo ma premiato profumatamente dalla compagnia mineraria. Ma alcuni stranissimi incidenti che coinvolgono gli operai addetti all'estrazione, insospettiscono il nuovo capo della sicurezza William O'Neil (Sean Connery) che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Slaughteredlamb di Slaughteredlamb
7 stelle

Peter Hyams, dopo il notevole "Capricorn One", torna ad un thriller fondato su una cospirazione governativa, anche se questa volta si tratta a tutti gli effetti di un thriller fantascientifico. Si svolge, infatti, interamente su "Io", un satellite di Giove nel quale una compagnia mineraria cerca di sfruttare le ricchezze del territorio. Alcuni minatori cominciano però a impazzire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Su Io, uno dei satelliti di Giove, ci sono delle miniere di titanio sorvegliate dallo sceriffo Sean Connery. Ma la compagnia che le gestisce droga di nascosto gli operai per aumentarne la produzione. Quando qualcuno muore, Sean si accorge del gioco sporco e decidono di ucciderlo... Atmosfera zero è un eccellente film di fantascienza ricco di azione e di suspense, che riesce a mescolare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Recensione

George Smiley di George Smiley
9 stelle

Era il 1981 quando Peter Hyams, regista hollywoodiano di mestiere ed esperienza, decise di tornare al genere fantascientifico dopo averlo tangenzialmente toccato nel thriller politico "Capricorn One" del 1978, e per farlo decise di ispirarsi pesantemente alle atmosfere del capolavoro di un suo celebre collega, ovvero "Alien" di Ridley Scott uscito appena 2 anni prima. Si potrebbe dire che il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito