Espandi menu
cerca

Gangster Story

Regia di Arthur Penn

Con Warren Beatty, Faye Dunaway, Gene Hackman, Michael J. Pollard, Estelle Parsons, Denver Pyle, Dub Taylor, Evans Evans, Gene Wilder Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Texas, 1933. Bonnie Parker, cameriera in un bar, conosce Clyde Barrow, si innamora di lui e inizia a rapinare le banche. In poco tempo i due diventano famosi: la polizia non riesce a catturarli, mentre presso i diseredati ridotti in miseria dalla crisi del 1929 diventano due eroi, il simbolo di una rivolta che tutti sognano di compiere. Ma i tempi diventano sempre più difficili: la polizia moltiplica le trappole e riesce a convincere il padre di un complice a denunciare il loro nascondiglio. Finiranno crivellati dai colpi dei poliziotti. Nell'America contestataria degli anni Sessanta i due rapinatori anarchici ottennero un grande, imprevisto successo. Oscar alla migliore attrice non protagonista (Estelle Parsons) e alla fotografia.

Commenti (11) vedi tutti

  • Sarà il regista, o gli sceneggiatori, che hanno voluto un inizio così bizzarro, così "grottesco"? Sta di fatto che questo ha condizionato e inficiato la visione di tutto il resto. Voto: 6- (sei meno).

    commento di Roberto Morotti
  • Faye Dunaway e Warren Beatty meravigliosi in questo film straordinario, il miglior gangster movie di tutti i tempi.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Uno dei film più belli del genere gangster. Il regista e i suoi collaboratori usano tutti i mezzi a loro disposizione per renderlo unico, a partire dai titoli di testa: in silenzio assoluto appaiono fotografie d’epoca (i veri Bonnie e Clyde?) ‘flashate’ e alternate ai nomi degli attori che si tingono di rosso...

    leggi la recensione completa di marco bi
  • L'inizio, dove si conoscono, è piuttosto bizzarro e poco credibile. E' comunque un film davvero ben fatto e dinamico. 8

    commento di Brady
  • Capolavoro assoluto.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Sullo sfondo di un paese impaurito dalla crisi economica del 29, Bonny e Clyde assurgono a simbolo di una ribellione contro l'ordine costituito. Le rapine prendono la forma di una rivincita contro le banche, i poliziotti crivellati di colpi rappresentano il prezzo da pagare per i capi del sistema capitalistico. La povera gente applaude sedotta.

    commento di Peppe Comune
  • A mio parere molto sopravvalutato. Personaggi caricati eccessivamente e mal rappresentati,film generico e disordinato che perde spesso di realismo nonostante racconti una storia vera e malgrado possa contare su un ottimo cast offre anche performance deludenti con attori mal diretti dal regista,in particolar modo Warren beatty incapace e inadatto.

    commento di omarito99
  • Imperdibile…

    commento di ultrapaz
  • Ottimo

    commento di Pitter
  • un film che ha segnato una svolta nella storia del cinema. Come per GANG di Altman, la scena finale non si dimentica.

    commento di Dalton
  • Una ficata…umh…si può dire??

    commento di gio83
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Uno dei migliori film di Arthur Penn, se non il migliore in assoluto. Ispirato alla vera storia di Bonnie Parker e Clyde Barrow, pur con qualche licenza poetica, traccia un quadro dell’America dei primi anni Trenta sotto il segno di un diffuso malessere, di una nevrosi latente che esplode nella ribellione anarchica della coppia e nella loro attività criminale, che innesca una scia sanguinosa… leggi tutto

32 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marco bi di marco bi
6 stelle

‹‹Siamo Bonnie e Clyde, rapiniamo banche››.        Quando la realtà supera la leggenda. La realtà: Bonnie Parker (1919-1934), nata in piccolo paese del Texas, a quattro anni rimane orfana del padre. La madre, che fa la sarta, cresce lei e altri due figli come meglio può, ma non riesce ad evitare che Bonnie si sposi a soli… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024

Tanto di cappello

ElsaGreer di ElsaGreer

Si sa ormai quanto i costumi e gli oggetti di scena abbiano importanza in un film. Ci sono accessori che hanno fatto di una pellicola un cult grazie proprio ad uno di questi, può essere un sigaro, una bombetta,…

leggi tutto
Trasmesso l'8 gennaio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 23 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 19 aprile 2023 su Iris
Warren Beatty
Foto
2022
2022
Trasmesso il 26 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 2 maggio 2022 su Iris

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Gangster story Usa 1967 - la trama: Siamo in Texas negli anni difficili della grande depressione americana, in questo contesto si incontrano Clyde Barrow, un giovane che vive di espedienti e Bonnie Parker una ragazza semplice e molto bella che fa la cameriera. Insieme decidono di darsi alle rapine delle banche. La recensione: Il film ha 55 anni, ma vi garantisco che è ancora…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

16° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - RETROSPETTIVA ARTHUR PENN Negli anni immediatamente successivi alla crisi del '29, in un'America ancora piegata dal crack delle banche e dalla relativa crisi economica che ne conseguì, un bel giovanotto senza un quattrino attira l'attenzione di un'altrettanto piacente e giovane cameriera in modo singolare: cerca di rubare l'auto che risulterà…

leggi tutto
Trasmesso l'8 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 18 agosto 2021 su Rete 4
2019
2019

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Storia vera di Bonnie Parker e Clyde Barrow, rapinatori di banche negli anni della grande depressione e perciò idolatrati dai poveracci in cerca di rivalse. Un film gioiosamente anarchico arrivato nel momento giusto, ossia in quello stesso 1967 che con Il laureato dà inizio alla New Hollywood. Penn evita astutamente di corteggiare il mito e dipinge i due protagonisti come ragazzini…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Marzo 2019

LorismaL di LorismaL

Film ordinati secondo anno di uscita visti nel mese di Marzo.   Serie TV concluse: 1a L'Amica Geniale; 1a She's Gotta Have It; 2a The It Crowd; 4a That's 70 show.   E voi cosa avete visto?

leggi tutto
Playlist

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito