Espandi menu
cerca

Trama

Siamo negli anni Quaranta e un contadino rumeno, travolto dalla bufera della guerra, finisce in un campo di concentramento. Nei mesi successivi, per una serie di circostanze fortuite, viene trasferito in molti altri campi, in mezza Europa.

Note

Cast interessante, ma la scena è tutta del mattatore Quinn. Alla regia Verneuil piuttosto svogliato.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un film particolare perchè il regista Verneuil si interessa, più che delle abominevoli tragedie prodotte dal nazismo, di certe assurdità perniciose cui si arriva se si esercita male il potere di cui si è individualmente in possesso.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Film interessante o per lo meno originale. Il nazismo e la guerra sembrano al centro ma in realtà il tema sono gli umili che, come l'ingenuo protagonista, subiscono ingiustizie e violenza spesso senza capirne il motivo.

    commento di Artemisia1593
  • ERRORE.

    commento di champagne1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
7 stelle

    LA VENTICINQUESIMA ORA (1967) ♣   Forte, onesto, semplice. Se fossimo tutti così sarebbe un mondo perfetto. Ma quello della follia nazista fu il peggiore e Quinn si trova schedato fra gli ebrei ("indesiderabile") solo perchè ha la moglie più bella del paese (Virna Lisi). Dieci anni di dolore per loro. Un attore coi controfiocchi come… leggi tutto

3 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 18 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 27 gennaio 2024 su Rete 4
2023
2023
Trasmesso il 31 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 29 marzo 2023 su Iris
Trasmesso il 27 gennaio 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 7 settembre 2022 su Iris
Trasmesso il 23 febbraio 2022 su Rete 4
Trasmesso il 27 gennaio 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 21 dicembre 2021 su Iris
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
8 stelle

Film che tratta la deportazione di ebrei e non da parte dei nazisti. Il protagonista del film è un ingemuo contadino rumeno di animo gentile e generoso che si troverà, suo malgrado, privato sia della libertà che della sua identità oltre che di tutti i soi affetti familiari e del semplice mondo nel quale aveva felicemente vissuto. Il suo spirito di adattamento lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

cherubino di cherubino
7 stelle

    LA VENTICINQUESIMA ORA (1967) ♣   Forte, onesto, semplice. Se fossimo tutti così sarebbe un mondo perfetto. Ma quello della follia nazista fu il peggiore e Quinn si trova schedato fra gli ebrei ("indesiderabile") solo perchè ha la moglie più bella del paese (Virna Lisi). Dieci anni di dolore per loro. Un attore coi controfiocchi come…

leggi tutto
Trasmesso il 22 gennaio 2016 su Rete 4
2015
2015

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

Un Cast di Attori un paio molto noti (anche la Lisi fra gli altri ...) per una Pellicola di poco piu' di 2h. che nei primi 45' introduce blandamente nella visione della stessa e poi mano mano che il Protagonista (Quinn) nel Suo Romanticismo fuori luogo ma interiormente esplicito diventa sempre piu' il mattatore nel Film e con tutto questo la validita' di quello che si e' visto ne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 30 gennaio 2015 su Iris
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2008
2008
2006
2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito