Espandi menu
cerca

Trama

Rimasto senza lavoro, un gruppo di poveri siciliani parte verso nord nell'intento di raggiungere la Francia. Ma l'uomo che ha promesso loro, dietro compenso, di organizzare il loro espatrio clandestino, è in realtà un truffatore che li abbandona al loro destino ai piedi delle Alpi. I siciliani, però, non si arrendono e continuano il viaggio che diventa così una drammatica odissea.

Note

Orso d'argento a Berlino, un epico melodramma neorealista, più bello nell'amaro avvio siciliano che nella conclusione consolatoria. Regia appassionata e ispirata di Germi.

Commenti (2) vedi tutti

  • La mia personale valutazione é che sia ancora modernissimo, nel suo insieme di sceneggiatura, regia, recitazione, a patto che non ci si accosti alla sua visione con la prevenzione della data di produzione. Voto: 8.

    commento di Roberto Morotti
  • Oggi è molto datato, ma è un ottimo documento storico per capire come eravamo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Antisistema di Antisistema
7 stelle

Quando un tempo le migrazioni di massa riguardavano noi italiani direttamente, quando gli “africani” eravamo noi, per circa 100 anni dall’unità del paese, quindi dal 1861 sino alla fine degli anni 50’, con l’avvento del boom economico. La miseria in cui versava l’Italia dopo la seconda guerra mondiale, obbligava molti compatrioti a cercare fortuna… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

zombi di zombi
6 stelle

pietro germi aveva ambizioni. il cammino della speranza parte come un dramma sulla protesta di poveri minatori di una zolfatara siciliana che vogliono chiudere perchè non è più produttiva, per trasformarsi in un on the road epico. il gruppo originale di migranti per disperazione, traditi da un losco trafficante di esseri umani(saro urzì)una volta che ha riscosso i soldi di chi ha venduto… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Polpettone d'epoca che ritrae con buon occhio imparziale la misera situazione del sud (ma non solo) Italia nel secondo dopoguerra. Ne esce un quadro disperato, povero, disilluso, dove la fiducia e la speranza sono solo un fioco bagliore ad Alpi valicate. Nel 2008 è un po' superato. Pur non disprezzabile, anche come documento storico del periodo, ci sono stati episodi migliori. leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 3 ottobre 2023 su Rai Movie

Recensione

Antisistema di Antisistema
7 stelle

Quando un tempo le migrazioni di massa riguardavano noi italiani direttamente, quando gli “africani” eravamo noi, per circa 100 anni dall’unità del paese, quindi dal 1861 sino alla fine degli anni 50’, con l’avvento del boom economico. La miseria in cui versava l’Italia dopo la seconda guerra mondiale, obbligava molti compatrioti a cercare fortuna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2022
2022

Film "da far vedere nelle scuole"

giansnow89 di giansnow89

Ogni tanto si dice che un film è "da far vedere nelle scuole" per l'alto valore pedagogico, educativo e morale. Io non sono insegnante, ma se lo fossi, ecco un'idea di raccolta che presenterei…

leggi tutto
Playlist

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Sono piene di polvere le strade de "Il cammino della speranza": quelle del paese che si sono lasciati alle spalle alcuni emigranti nella Sicilia del secondo dopoguerra, ma anche quelle che trovano nel loro peregrinare verso l'agognata meta, la Francia dove dovrebbe condurli un contrabbandiere di uomini senza scrupoli. Un'odissea fatta di soldi fregati, di fogli di via, di ostilità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 4 giugno 2022 su Rai Storia
2021
2021
Trasmesso il 6 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 21 febbraio 2021 su Rai Movie
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Altro buon film del grande Pietro Germi. Si parte dalla Sicilia(terra molto cara all'autore genovese che vi aveva ambientato in Nome della legge e vi ambienterà poi due capolavori come Divorzio all'italiana e Sedotta e abbandonata) per attraversare l'intera Italia Senza lavoro dopo la chiusura della zolfatara, un gruppo di siciliani intraprende un difficile viaggio per emigrare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019
2018
2018
Trasmesso il 21 dicembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 3 ottobre 2018 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

A New Era: the Rage of Aquarius.

mck di mck

Aquarius “è senz'altro anche il nome di una pizzeria”. Se sia meglio proteggere gl'interessi dell'ENI nell'Africa equatoriale, sub-sahariana e mediterranea (l'impianto, a risarcimento del periodo…

leggi tutto
2017
2017
Trasmesso il 2 dicembre 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 27 novembre 2017 su Rai Storia
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito