Espandi menu
cerca

Trama

Intorno al 1300 a. C., due coniugi raccolgono un bimbo abbandonato sul Nilo. Chiamato Sinhue, cresce ed è nominato medico alla corte del Faraone, ma disobbedisce al sovrano e deve fuggire tra gli Ittiti. Quando scopre che questo popolo prepara l'invasione dell'Egitto, torna per informare il capo dell'esercito, il suo amico Horembeb. Ma il Faraone rifiuta l'idea di far guerra, e Sinhue viene convinto ad avvelenarlo.Tratto da un best seller di Mika Waltari, sceneggiato da Phlip Dunne e Casey Robinson, è un film ambizioso che scade volentieri nei manierismi e nel grottesco epico-storico. Il tutto è però riscattato da una parallela vena umoristico-avventurosa.

Commenti (3) vedi tutti

  • A chi piace il peplun non resterà deluso,ben recitato e ambientazioni ottime...a suo modo malinconico.Davvero bello.

    commento di ezio
  • Trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Mika Waltari. Il livello è inferiore a quello del libro ma val bene una visione grazie alla magnetica presenza di Peter Ustinov.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Malandata proposizione del film epico-storico. Ne esce, paradossalmente, una commedia bislacca. (4)

    commento di KAMAN
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Qualche anno fa mi capitò di conoscere un anziano signore che professava un’ammirazione assoluta, quasi una venerazione per il romanzo “Sinuhé l’Egiziano” del Finlandese Mika Waltari. Ne possedeva una vecchia copia di copertina dura e carta ingiallita che insistette per prestarmi affinché anch’io potessi apprezzarne il verbo, diciamo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Un film osteggiato dalla censura e da noi fu anche distribuito tardi, ma a parte questo tutto rientra nei codici vecchi del mestiere e del genere, attori adatti al genere, ed una bellissima e brava Gene Tierney, che dà spago a tutti; la sceneggiatura portava anche oltre, ma la regia è riuscita a sistemare tutto nei binari della routine leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
2014
2014
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Qualche anno fa mi capitò di conoscere un anziano signore che professava un’ammirazione assoluta, quasi una venerazione per il romanzo “Sinuhé l’Egiziano” del Finlandese Mika Waltari. Ne possedeva una vecchia copia di copertina dura e carta ingiallita che insistette per prestarmi affinché anch’io potessi apprezzarne il verbo, diciamo…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Utente rimosso (khrenek) di Utente rimosso (khrenek)
6 stelle

Sicuramente non un capolavoro ma assolutamente godibile. Si segnala sicuramente la presenza di Peter Ustinov, comunque un grande attore, e la colonna sonora veramente strepitosa di Alfred Newman e Bernard Hermann (per certi versi basterebbe questa a salvare il film)

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Trasmesso l'11 dicembre 2009 su Rete 4

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Un film osteggiato dalla censura e da noi fu anche distribuito tardi, ma a parte questo tutto rientra nei codici vecchi del mestiere e del genere, attori adatti al genere, ed una bellissima e brava Gene Tierney, che dà spago a tutti; la sceneggiatura portava anche oltre, ma la regia è riuscita a sistemare tutto nei binari della routine

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 febbraio 2009 su Rete 4
2007
2007
Trasmesso il 16 novembre 2007 su Rete 4
2006
2006
Trasmesso il 17 marzo 2006 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito