Espandi menu
cerca

La signora di Shanghai

  • The Lady from Shanghai

  • USA,
  • Genere: Noir
  • durata 87'
  • b/n

Regia di Orson Welles

Con Orson Welles, Rita Hayworth, Everett Sloane, Carl Frank Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Una sera d'estate, a Central Park, il marinaio Michael salva da un'aggressione Elsa, moglie di un celebre avvocato. Assunto nello yacht, il marinaio avverte subito una strana atmosfera. Durante il viaggio i due si innamorano. Per procurarsi i soldi necessari a fuggire insieme, l'uomo decide di accettare il losco affare propostogli da Grisby, un socio dell'avvocato. Confidando nel fatto che un assassino non può essere arrestato finché non viene trovato il cadavere, Michael mette per iscritto di avere ucciso accidentalmente Grisby in modo che quest'ultimo possa far perdere le proprie tracce. Ma Grisby viene poi trovato morto con il cappello del marinaio tra le mani. Per Michael è l'inizio di un incubo. Welles non amava particolarmente questo film, la cui sceneggiatura scrisse in un tour de force di 72 ore chiuso in motel. In realtà ci troviamo di fronte a un noir fondamentale, un vortice onirico inarrestabile entro il quale spettatore e protagonista precipitano. Memorabili il dialogo d'amore nell'acquario e la sequenza finale nella sala degli specchi. Con Rita Hayworth spietatamente sforbiciata dal regista per esigenze di copione.

Commenti (3) vedi tutti

  • Dispiace dirlo, ma è un film riuscito solo in parte.

    commento di Ethan01
  • commento di Dalton
  • La sequenza degli specchi vale il film! Ma sarebbe riduttivo limitare Welles solo a ciò. Cmq è da storia del cinema…e qui mi fermo e non proseguo oltre

    commento di carlos brigante
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Orson Welles a meno di 30 anni a curriculum non aveva solo film come Quarto Potere (1941) o L'Orgoglio degli Amberson (1942), ma anche l'invidiabile posizione di marito della bellissima Rita Hayworth; se ai botteghini e parte della critica stentavano a riconoscere il suo genio artistico, quando tornava a casa aveva di certo la moglie a consolarlo e così tra una girata nelle lenzuola e… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Opera ritenuta (non del tutto a torto) fra le minori di Welles regista, La signora di Shanghai è un sostanzioso noir in cui il triangolo marito-moglie-amante si arricchisce di un quarto personaggio, il socio del marito, intrigante fino al midollo e causa di una serie di doppi giochi a catena da parte degli altri tre. I meccanismi di regia di Welles girano comunque tutti nel verso giusto… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024

Not a Single Nomination

BobtheHeat di BobtheHeat

Francamente non so bene neanche quando verranno assegnati gli Oscar 2024...   Dedico comunque un'altra Playlist a questi, che comunque la si pensi, risultano essere i Premi più importanti del Cinema.…

leggi tutto
2022
2022
2021
2021
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

Malpaso di Malpaso
8 stelle

La signora di Shanghai è un grande film di genere, forse il capostipite del noir del secondo dopoguerra; Orson Welles lavora sull'immagine divistica di Rita Hayworth, rimodellandola ai danni del pubblico americano, rendendola una vera e propria femme fatale in grado di svettare su un eccellente cast al maschile. Il film vive di grande ritmo, grazie ad un montaggio che alterna ritmicamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Orson Welles a meno di 30 anni a curriculum non aveva solo film come Quarto Potere (1941) o L'Orgoglio degli Amberson (1942), ma anche l'invidiabile posizione di marito della bellissima Rita Hayworth; se ai botteghini e parte della critica stentavano a riconoscere il suo genio artistico, quando tornava a casa aveva di certo la moglie a consolarlo e così tra una girata nelle lenzuola e…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 luglio 2019 su Rsi La2
2018
2018
Trasmesso il 5 ottobre 2018 su Rsi La2
2017
2017
2016
2016
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

C'è un buchetto immediatamente visibile nella sceneggiatura di questa pellicola (concepita in 3 giorni): "Come fa un morto ad intascare il premio assicurativo della sua morte e goderselo?". Lo capisce subito l'avvocato Bannister , avendo gioco facile nel far condannare l'amante di sua moglie. Il resto della pellicola è discretamente godibile, il ritmo non è sempre alto ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

I magnifici di Hume

Hume di Hume

Ma come si fa a fare una lista?!   Ecco solo alcuni titoli, in ordine sparso, di alcuni - solo alcuni peraltro -  "miei" registi, e dei loro, nostri film. Con grande sofferenza, di ciascun regista ho…

leggi tutto
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito