Freaks

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Freaks

di will kane

Praticamente inedito per l'Italia,è uno dei "cult" storici di cui si è molto parlato,ma non molti hanno visto.Grottesco melodramma dalle implicazioni orrorifiche,"Freaks" abbatte la porta (nel'32!) del "poter mostrare",e mette in scena vere persone alle quali la natura ha fatto un infame scherzo rendendoli deformi.Però il film,lungo poco più di un'ora(si dice che sia stato tagliuzzato più volte,ma chissà se è vero),è anche un'opera sull'accettazione del "diverso",anche se impressionante,e la tragica ironia grottesca che permea il racconto e alcune situazioni e dialoghi rendono ancor più notevole "Freaks". Che,rivelandosi un capolavoro,ci dona alcune visioni indimenticabili e disturbanti,come l'inizio,con i fidanzati che ci appaiono bambini ed invece sono nani,la festa di nozze con il coro "Una di noi!Una di noi!",certe battute nei dialoghi anticipatrici della tragica conclusione(le uova offerte al forzuto dalla bella,impietosa Cleopatra,"Uccellino" pronunciato dall'uomo alla sua seduttrice),e l'immagine finale della donna-gallina .Browning ,come Whale,è stato un autore di incredibile anticipo sui tempi.