Freaks

OGM

Iscritto dal 7 maggio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Freaks

di OGM

Tod Browning mette in scena la mostruosità che non spaventa, bensì colpisce duramente il cuore. Il suo esercito dei diversi è un misto di clan sovversivo e di allegra brigata, dove l’orgoglio elitario si mescola con una gioia limpida e sfrenata, dai tratti tipicamente infantili. Né eroi né antieroi, i freaks sono, più che altro, una strana specie di alieni terrestri, uomini, ma non proprio, perché riservano fieramente a sé stessi un margine di indefinibilità inaccessibile ai cosiddetti normali: una zona off limits che li rende temibili e insospettabilmente potenti. La loro alterità è una rocca esclusiva da difendere ad ogni costo: la sfida è coraggiosamente rivolta contro un’epoca in cui la deformità era considerata una maledizione da esorcizzare, eliminandola dal mondo oppure trasformandola in uno spettacolo dell’orrore. Ma è lontana anche la mentalità dei tempi moderni, con quella pavida ipocrisia livellatrice che pretende di esercitare  l’accoglienza e l’integrazione rendendosi ottusamente cieca alle differenze. Queste ultime sono, invece, caratteristiche rare e preziose, che diventano uniche e miracolose nel caso dell’uomo a metà (Johnny Eck, 1911 – 1991), dell’uomo torso (Prince Randian, 1871 – 1934) o della donna uomo (Josephine Joseph, 1913 –): tutti personaggi reali, chiamati a raccolta per interpretare una volta tanto, tutti uniti, quella che di fatto è l’altra metà dell’universo umano, e svolge, nei nostri confronti, il ruolo, naturale e necessario, di nostro opposto.  È per sostenere questa tesi che in questo film il circo - quel microcosmo che, nell’immaginario collettivo di una volta, si collocava al di là della soglia del possibile, diventando un ricettacolo di astruse meraviglie - viene fatto rientrare nei confini della quotidianità, e diventa così l’ennesimo teatro dei soliti misfatti, dal matrimonio d’interesse all’omicidio, dal delitto della gelosia alla vendetta sanguinosa. Queste azioni attraversano tranquillamente la frontiera (di fatto, inesistente) tra i due tipi di umanità, ridistribuendo equamente il bene e il male, la felicità e la sofferenza, amministrando dunque una giustizia che, più che alla forza delle leggi statistiche, è affidata all’uniforme costituzione morale della nostra specie. Le varianti fisiche non partecipano al gioco del giudizio universale, che continuamente cerchiamo di realizzare nelle nostre menti: le linee di demarcazione sono frutto della nostra fantasia chiusa e malata, e dove noi pretendiamo di scavare  dei fossati per proteggerci dai nemici, questi ultimi erigono muri di cinta che li rendono compatti ed invincibili.