Espandi menu
cerca

Trama

Mosca, 1939. Ivan è un giovane proiezionista che lavora al club del Kgb. La sera stessa del suo matrimonio con Anastasia viene portato via segretamente: il suo nuovo incarico sarà quello di proiettare film nientemeno che a Stalin. Ivan si applica con scrupolo al lavoro e non può tollerare che Anastasia vada di nascosto a visitare in orfanatrofio la piccola Katya, figlia dei vicini ebrei arrestati. Dopo l'invasione tedesca, Ivan e Anastasia devono seguire Beria, il capo del Kgb, verso gli Urali; questi rimanda poi a Mosca il proiezionista, trattenendo la donna. Quando Anastasia torna a Mosca, è incinta; si ucciderà, lasciando un messaggio per Katya. Konchalovskij agli inizi dell'era postcomunista torna a Mosca e, complice il produttore italiano Bonivento, realizza una storia d'amore intrecciata a vicende e motivi ben più grandi dei suoi protagonisti. Nei panni di Beria l'ottimo Hoskins.

Commenti (3) vedi tutti

  • Tutto è svolto benone in questo Filmone ma risulta anche assai pesante da digerire : comunque è lo stesso una Pellicola importante.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • La trama è un po scarna, e la violenze sono quasi completamente assenti. Però il quadro storico, il clima dell'epoca, sono rappresentati con perizia. La scarsità di colpi di scena rende il tutto ancora più angosciante. Film di alta qualità.

    commento di putrella
  • Intenso e toccante, per merito delle interpretazioni degli attori, nonostante il ritmo zoppicante renda impegnative le due ore. Sono sempre utili questi film che ci ricordano quanto sia agghiacciante vivere sotto la guida di un "capitano" che ci difende dai nemici. Teniamoci stretta la nostra malconcia democrazia, finché c'è.

    commento di andenko
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

passo8mmridotto di passo8mmridotto
7 stelle

Film difficile e scarno, questo "The Inner Circle" di Andrei Konchalovskij, pieno di impietose denunce contro le aberranti condizioni storiche legate alla dittatura staliniana. Il regista, il cui vero nome è Andron Sergeevic Mikhalkov, è fratello di Nikita Mikhalkov. Dopo "Siberiade" (1978) si trasferisce negli USA, dove ha diretto film di diseguale successo.… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

John_Nada1975 di John_Nada1975
6 stelle

Buon film storico di Konchalovskij ma abbastanza convenzionale e parziale col senno del poi, che dal particolare e anche dal privato cerca di piegare il discorso pubblico e che coinvolge la Storia della più grande Nazione del mondo, in un ventennio per essa cruciale. Seppure il Konchalovskij del ritorno in Patria non si discosti mai molto da una certa storiografia conforme e convenzionale… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

John_Nada1975 di John_Nada1975
6 stelle

Buon film storico di Konchalovskij ma abbastanza convenzionale e parziale col senno del poi, che dal particolare e anche dal privato cerca di piegare il discorso pubblico e che coinvolge la Storia della più grande Nazione del mondo, in un ventennio per essa cruciale. Seppure il Konchalovskij del ritorno in Patria non si discosti mai molto da una certa storiografia conforme e convenzionale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2023
2023
Trasmesso il 29 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso il 7 maggio 2023 su Iris
Trasmesso il 1 gennaio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 3 settembre 2022 su Iris
Trasmesso il 19 febbraio 2022 su Iris
Trasmesso il 9 gennaio 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 12 giugno 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 20 settembre 2020 su Iris
Trasmesso il 27 aprile 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 17 dicembre 2019 su Iris
Trasmesso il 21 novembre 2019 su Iris
Trasmesso il 14 novembre 2019 su Iris
2016
2016

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
7 stelle

Film difficile e scarno, questo "The Inner Circle" di Andrei Konchalovskij, pieno di impietose denunce contro le aberranti condizioni storiche legate alla dittatura staliniana. Il regista, il cui vero nome è Andron Sergeevic Mikhalkov, è fratello di Nikita Mikhalkov. Dopo "Siberiade" (1978) si trasferisce negli USA, dove ha diretto film di diseguale successo.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2011
2011

STORIA DEL CINEMA

LAMPUR di LAMPUR

L'impresa è ardua, lo ammetto, ma è ora che si faccia luce sulle reali origini della settima arte. Anche se in CR l'ottimo Marcello del Campo si è industriato nell'illustrarci gli albori di questo fenomeno…

leggi tutto
2010
2010

Ai bordi della foto

jonas di jonas

Persone che vivono ai margini di tutto, senza riuscire a essere protagoniste nemmeno della propria esistenza: quelli che nelle foto di gruppo non si dispongono mai al centro, ma sempre verso i bordi, come se si…

leggi tutto

Capi di stato

Redazione di Redazione

La rappresentazione del potere è sempre un soggetto "in agguato". Che sia per ritrarne il carisma, per farne l'agiografia, per raccontarne le seduzioni e le corruzioni  o per buttarla in satira la narrazione filmica…

leggi tutto
Playlist
2009
2009
2006
2006

Recensione

Spielbergman di Spielbergman
8 stelle

Come altri film, “Il proiezionista” riesce a raccontare la Storia grazie alla capacità di creare empatia fra il pubblico e la storia romanzata, e a trasmettere in quest’ultima il significato dell’argomento storico trattato. Film appassionante, profondamente triste, è una tragedia che si intreccia con la figura storica descritta (Stalin, l’uomo di ghiaccio) da due punti di vista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito