Cry Baby

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Cry Baby

di scapigliato

Bellissimo! Un manifesto, non tanto dell'esteica trash di Waters (perchè non ho visto altro di lui e non posso dirlo), ma è sì un manifesto d'irriverenza semplice e gogliardica, in cui la divisione manichea tra "regolari" e "ribelli", invece di essere semplicistica, aiuta a capire ciò che il film vuol dire. E cioè, da quello che ne posso aver tratto io, che le convenzioni, i rituali dell'immagine, il moralismo che ci protegge e rassicura, sono in realtà le prime forme criminali che annientano l'essere umano e la sua dignità.
Grandioso, immenso e generosissimo nella sua interpretazione il mio mito sin dueno ("senza padrone" alla spagnola): il grande Johnny Depp. Nel film è la vittima simbolica dell'ignoranza benpensante; dell'arrivismo mediatico, ben più pericoloso di una condanna a morte; e del puritanesimo americano del "noi siam belli, bravi e puliti, e difendiamo il mondo dai cattivi".
Grazie Waters, ma grazie anche mitico Johnny! ....Gene Hackman, Johnny Depp, Josh Hartnett: i miei tre fari assoluti.