Espandi menu
cerca

Trama

Pasolini in giro per l'Africa, alla fine degli anni Sessanta, raccogliendo spunti per una messa in scena dell'opera di Eschilo secondo il suo principio poetico che faceva coincidere le culture primitive contemporanee alla mitologia della Grecia classica. Prodotto dalla Rai, ma trasmesso con troppi anni di ritardo.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

cheftony di cheftony
6 stelle

“Prima di tutto, vorrei dirvi perché ho deciso di fare L'Orestiade di Eschilo nell'Africa di oggi. La ragione essenziale, profonda è questa: che mi sembra di riconoscere delle analogie fra la situazione de L'Orestiade e quella dell'Africa di oggi, soprattutto dal punto di vista della trasformazione delle Erinni in Eumenidi. Cioè, mi sembra che la civiltà tribale… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

millertropico di millertropico
8 stelle

Dopo Medea e prima del Decameron, questo Appunti per una Orestiade Africana assume una importante rilevanza e un particolare significato nella evoluzione del linguaggio pasoliniano, perchè anticipa in un certo senso proprio "l'evocazione" e il mito del "popoli perduti" del terzo mondo. L'approccio all'Africa avviene, come ben si può immaginare dal titolo,  attraverso il… leggi tutto

2 recensioni positive

2022
2022

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Fine anni ’60, Pasolini se ne va in giro per l’Africa con l’intenzione di raccogliere spunti e riflessioni su un suo prossimo film, ispirato dall’opera di Eschilo, l’Orestea. Attraversando l’Africa e osservandone la cultura, PPP ritrova delle assonanze, delle somiglianze, tra quella che fu la primitiva mitologia greca classica e l’Africa contemporanea ed…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
scena
Foto
2017
2017

Recensione

cheftony di cheftony
6 stelle

“Prima di tutto, vorrei dirvi perché ho deciso di fare L'Orestiade di Eschilo nell'Africa di oggi. La ragione essenziale, profonda è questa: che mi sembra di riconoscere delle analogie fra la situazione de L'Orestiade e quella dell'Africa di oggi, soprattutto dal punto di vista della trasformazione delle Erinni in Eumenidi. Cioè, mi sembra che la civiltà tribale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Trash - On the Beach

mck di mck

Cristiano-Cattolico conscio, Ateo Comunista, Repubblicano (abbreviato: PPP).   -- https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/reato-umanitario-dura-fotografia-di-unaccusa-non-solo-a-una-ong   --…

leggi tutto
locandina
Foto
2015
2015

Una storia sbagliata

MarioC di MarioC

Il prossimo 2 novembre saranno 40 anni che Pasolini se n'è andato. Se n'è andato non per sua volontà, benchè molte anime belle dell'epoca (e molti parrucconi odierni) sostenessero (e…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

Dopo Medea e prima del Decameron, questo Appunti per una Orestiade Africana assume una importante rilevanza e un particolare significato nella evoluzione del linguaggio pasoliniano, perchè anticipa in un certo senso proprio "l'evocazione" e il mito del "popoli perduti" del terzo mondo. L'approccio all'Africa avviene, come ben si può immaginare dal titolo,  attraverso il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Qualcosa di più che un semplice documentario, qualcosa di più di una serie di appunti sciolti sul futuro lavoro (che peraltro Pasolini mai realizzerà) da girare, qualcosa di meno di un vero e proprio 'film': questa opera vuole essere una 'anticipazione ragionata' del prossimo film in cantiere, svelando al pubblico non solo i volti ed i luoghi che Pasolini va ricercando, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Dovendo classificare questo "film" entro schemi predefiniti, è ovvio che si debba inserire nella casella dei documentari, però l'approccio di Pasolini è assolutamente quello del poeta, più che quello dell'etnografo. Anche perché, sostanzialmente, il regista ha già un'idea dell'Africa, da lui avvicinata all'antica Argo, città scenario della tragedia degli Atridi. In realtà, il confronto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

APPUNTI PER UN'ORESTIADE PASOLINIANA

Aquilant di Aquilant

Suggestivo viaggio a scopo documentaristico sullo sfondo di un’Africa degli anni ’70, con tappe in Kenya, Tanzania ed Uganda, sottolineato dallo stridente sax di Gato Barbieri. Un susseguirsi di fieri volti di…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito