Espandi menu
cerca
Cape Fear. Il promontorio della paura

Regia di Martin Scorsese vedi scheda film

Recensioni

L'autore

GARIBALDI1975

GARIBALDI1975

Iscritto dal 23 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 145
  • Post 3
  • Recensioni 652
  • Playlist 27
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Cape Fear. Il promontorio della paura

di GARIBALDI1975
10 stelle

Un remake del film originale degli anni '60. Diretto da Martin Scorsese, Cape Fear è un thriller psicologico con Sam Bowden (Nick Nolte), un avvocato penalista perseguitato da Max Cady (Robert De Niro), uno stupratore che l'avvocato aveva assistito in modo non molto zelante e che non aveva impedito fosse messo in prigione quattordici anni prima.

Ritengo che Cape Fear sia tra i migliori film diretti da Scorsese e anche tra quelli meglio interpretati da Robert De Niro.

Max Cady è tanto intelligente, quanto pazzo. Egli comincia a tormentare l'avvocato con modi minacciosi, da stalking, ma non sono legalmente perseguibili o non possono essere ricondotti a lui. Il cane di famiglia è avvelenato, ma poteva essere stato chiunque. L'amante di Sam viene stuprata, ma si rifiuta di sporgere denuncia. Poi Max Cady rivolge le sue attenzioni all'infelice Danielle, figlia adolescente dell'avvocato. Fingendosi il nuovo insegnante di teatro, Max telefona a Danielle e le chiede di incontrarlo il pomeriggio successivo sul palco nell'auditorium della scuola. La sequenza che segue è al quanto inquietante. Non è un inseguimento, ma una seduzione, è come vedere il lupo che incontra Cappuccetto Rosso e gli offre marijuana, affetto e simpatia. Anche se Danielle riconosce in Max il molestatore della famiglia, sta volentieri al gioco. E 'uno dei momenti più terribili del film, quella sequenza è il cuore del film. Finale poi ... imperdibile!

State lontani da questo film se siete schizzinosi, ... ma, se lo fate, vi perderete uno dei thriller più belli della storia del cinema.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati