Espandi menu
cerca

La bella di Lodi

Regia di Mario Missiroli

Con Stefania Sandrelli, Angel Aranda, Elena Borgo, Gianni Clerici Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Roberta è la giovane e ricca figlia di proprietari terrieri lombardi, Franco è uno squattrinato meccanico che lavora in un garage sull'Autostrada del Sole. Si conoscono sulla spiaggia di Forte dei Marmi e si innamorano. A dispetto della disparità dei caratteri i due sembrano andare d'accordo: partono sull'Alfetta di Roberta per un viaggio che, tra dissapori e riconciliazioni, li porta in giro per l'Italia del boom economico. Dal famoso omonimo romanzo di Alberto Arbasino, un film che tenta di coniugare i toni amari con quelli della commedia.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

Ritratto di una giovane rampolla di una famiglia lombarda della buona borghesia. Libera e disinibita, è già pronta a dettare ordini sui movimenti finanziari delle aziende di famiglia e sui migliori investimenti da fare. E tuttavia, per poter sposare il prestante meccanico conosciuto su una spiaggia della Versilia, ha ancora bisogno del consenso della nonna, vera matriarca del… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

panflo di panflo
4 stelle

Forse perché regista di teatro, Missiroli è riuscito a sbagliare un film in pieni anni '60, epoca d'oro del nostro cinema, nonostante avesse a  disposizione un buon romanzo di Arbasino con una satira spietata delle famiglie di industrialotti di provincia improvvisamente arricchite dal boom. Il film si avvia stancamente e procede a sobbalzi, con i caratteri dei personaggi mal… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
2015
2015
2013
2013

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"La Bella di Lodi" diretto nel 1963 da Mario Missiroli,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che Roberta è la giovane e ricca figlia di proprietari terrieri lombardi e Franco invece è uno squattrinato meccanico che lavora in un garage sull'Autostrada del Sole. I due si conoscono sulla spiaggia di Forte dei Marmi e piano piano si innamorano. A dispetto della…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

questo film l'avevo visto gia' qualche anno fa ma,se all'epoca non mi disse molto,a rivederlo ora,almeno la sufficienza la merita anche nella sua semplice stesura della storia in chiave cinematografica.voto.6.

leggi tutto
Recensione

Recensione

panflo di panflo
4 stelle

Forse perché regista di teatro, Missiroli è riuscito a sbagliare un film in pieni anni '60, epoca d'oro del nostro cinema, nonostante avesse a  disposizione un buon romanzo di Arbasino con una satira spietata delle famiglie di industrialotti di provincia improvvisamente arricchite dal boom. Il film si avvia stancamente e procede a sobbalzi, con i caratteri dei personaggi mal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Dal boom allo sboom.

panflo di panflo

Essistono dei romanzi meravigliosi degli anni cinquanta da cui, quasi contemporaneamente,  sono stati tratti film meravigliosi :  tutti hanno come argomento le contraddizion di quell' epoca che iniziò…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Alfredo Bini, come Cristaldi, è stato un produttore che ha cercato sempre strade nuove nel nostro cinema rischiando in proprio, non per niente ha fatto debuttare Pasolini e lo ha poi sostenuto nei suoi magnifici film iniziali, qui prende un romanzo di Arbasino, che inquadrato nel momento storico, parlava di un presente particolare dovuto al famigerato nostro boom economico, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

La bella di Lodi ci racconta una storia sentimentale contrastata e colma di insidie e controsensi, ma soprattutto vuole darci un quadro impietoso di una nazione che vive un processo di industrializzazione selvaggia, soccombendo sotto i poteri forti (economici e cioè politici) delle borghesie neoarricchite. Roberta, bella, sicura di sè e spietata, può fare il bello e il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Ritratto di una giovane rampolla di una famiglia lombarda della buona borghesia. Libera e disinibita, è già pronta a dettare ordini sui movimenti finanziari delle aziende di famiglia e sui migliori investimenti da fare. E tuttavia, per poter sposare il prestante meccanico conosciuto su una spiaggia della Versilia, ha ancora bisogno del consenso della nonna, vera matriarca del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2007
2007
Trasmesso il 18 agosto 2007 su Canale 5
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito