Espandi menu
cerca

Trama

La famiglia Wildenbruch è perseguitata da una maledizione: ogni cento anni viene colpita dalla sanguinaria “Dama rossa” che si reincarna in una discendente mietendo vittime. Martin Wildenbruch, a conoscenza dell’infausto anniversario sta per avvicinarsi, sospetta che la prossima dama sarà sua moglie e corre ai ripari...

Note

L’abbondanza di personaggi e di arzigogoli dell’intreccio crea un discreto impianto thriller, condito da frequenti suggestioni che ammiccano alla tradizione gotica nostrana. In pratica, si tratta del classico prodotto del suo tempo con un cast di soliti noti tra cui spicca, va detto, una Barbara Bouchet in grado di dare forme e spessore al desiderio erotico.

Commenti (11) vedi tutti

  • Tanta pochezza, persino come trash. Qualche momento involontariamente comico e niente più

    commento di monsieur opal
  • Un film davvero bellissimo, gotico, thriller, con splendide interpretazioni di Barbara Bouchet e Ugo Pagliai. Lo consiglio.

    leggi la recensione completa di Blackspider
  • Una misteriosa dama rossa, in teoria morta, continua a tornare dall'aldilà per uccidere nel corso di molte generazioni. Ma lo spettatore si stanca presto di seguirne le sanguinose gesta.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Buona sceneggiatura per un classico degli anni 70. Indimenticabile Pagliai. Atmosfere vagamente gotiche ed un po' splatter. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Un bel thriller italiano girato agli inizi degli anni settanta. Quando in Italia si faceva un cinema che valeva la pena conoscere, scoprire e vedere.

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • L'idea di fondo meritava miglior utilizzo, eccetto l'atmosfera cupa e musiche tetre il resto è poca cosa. La recitazione stenta e la regia è incerta, non sempre padrona di una sceneggiatura che risulta più che discreta.

    commento di near87
  • Thriller esagerato e kitch che sa farsi ricordare prer le atmosfere torbide e ridondanti, la musica tutta urla, risate sadiche e violini eccitati, ed una storia scombiccherata che si arricchisce di svolte e particolari improbabili ed inattesi, utili a dispiegarne lo svolgimento sino ad un finale scorretto ma godibile.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Giochino macabro e sanguinolento, riesce a assestare un paio di colpi efficaci, ma non basta a farlo emergere dalla mediocrità del genere.

    commento di movieman
  • Tipico giallo thriller anni settanta che tiene desti fino alla fine ed e' interpretato da buoni attori dell'epoca come Ugo Pagliai e Barbara Bouchet,sempre bella.Per gli amanti del cinema bis italiano resta un titolo imperdibile.

    commento di ezio
  • Bellissimo thriller anni 70. Peccato per il finale, un pò incasinato però da non perdere.

    commento di ronk
  • NIENTE DI NUOVO IN QUESTO MEDIO FILM DI GENERE CHE SI MANTIENE SU LIVELLI DIGNITOSI MA NON RIESCE MAI A FAR VERAMENTE PAURA.COMUNQUE PER GLI AMANTI DEL GENERE (SONO IO UNO DI QUESTI)E DA VEDICCHIARE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
6 stelle

Una sanguinosa maledizione grava da secoli su di un' antica famiglia tedesca ed anche ai giorni nostri pare ripetersi ...  Una insolita co-produzione italo-germanica , ambientata nella tetra Wurzburg , in cui una stravagante assassina vestita con una sgargiante mantella rossa ammazza ferocemente un bel po' di gente nell' entourage di una casa di alta moda . Il regista è il pugliese… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

tunney di tunney
8 stelle

Bello, la stagione dei "generi" italiani è stata una grande stagione per il nostro cinema.Questi son film visti anche dai grandi registi americani che, possono tranquillamente dare proprie opinioni ma comunque secondo me anche s.king ha cercato di scoprire il mistero della dama rossa quando lo ha visto. leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Baliverna di Baliverna
4 stelle

Visto che passa continuamente nelle notti di Rete 4 e Iris, ho deciso alla fine di togliermi la curiosità, ma solo questo ho combinato. E' una delle tante imitazioni dei film di Dario Argento, che negli anni '70 spuntavano come funghi per cavalcarne l'onda di successo, senza però averne la stoffa. Il difetto principale del film sembra essere una sceneggiatura ambiziosa e insieme… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 21 luglio 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso l'8 aprile 2022 su Cine34
Trasmesso il 7 aprile 2022 su Cine34

Recensione

Donapinto di Donapinto
3 stelle

Dopo LA NOTTE CHE EVELYN USCI' DALLA TOMBA, il mediocre Miraglia ripropone nuovamente la commistione tra thriller di matrice argentiana e il gotico nostrano tanto in voga negli anni 60'. Dopo un inizio che sembri promettere qualcosa di interessante (la rivalità fra le due sorelle, l'inquietante dipinto) questo LA DAMA ROSSA UCCIDE SETTE VOLTE, naufraga inevitabilmente in una usarata…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

Blackspider di Blackspider
10 stelle

Una dama leggendaria che prende vita e uccide 7 volte, il regista ci introduce nel mondo del terrore, nell'angoscioso destino di una donna minacciata da una figura inquietante. Film del genere thriller all'Italiana molto in voga negli anni 70 che utilizza il tema della morte e del sovrannaturale  creando così una buona dose di tensione. Le musiche meravigliose aiutano a comprendere…

leggi tutto
Recensione

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Una sanguinosa maledizione grava da secoli su di un' antica famiglia tedesca ed anche ai giorni nostri pare ripetersi ...  Una insolita co-produzione italo-germanica , ambientata nella tetra Wurzburg , in cui una stravagante assassina vestita con una sgargiante mantella rossa ammazza ferocemente un bel po' di gente nell' entourage di una casa di alta moda . Il regista è il pugliese…

leggi tutto
Trasmesso il 25 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 23 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 1 luglio 2021 su Cine34
Trasmesso il 6 giugno 2021 su Rete 4
2020
2020

Recensione

antimes di antimes
5 stelle

Un vero peccato. Perchè se stiamo alle atmosfere, alla fotografia, alla colonna sonora, alla bellezza e all'adeguatezza delle attrici ai ruoli, il film sarebbe veramente bellissimo. Il tratto goticheggiante è ai massimi e fa benissimo da contraltare al candore delle protagoniste, tutte acconciate e truccate in maniera egregia (con un uso dei colori forti molto azzeccato). Il punto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'8 maggio 2020 su Cine34
Trasmesso il 7 maggio 2020 su Cine34
Trasmesso il 30 aprile 2020 su Rete 4
2019
2019
Trasmesso il 13 maggio 2019 su Iris
2018
2018

Recensione

Baliverna di Baliverna
4 stelle

Visto che passa continuamente nelle notti di Rete 4 e Iris, ho deciso alla fine di togliermi la curiosità, ma solo questo ho combinato. E' una delle tante imitazioni dei film di Dario Argento, che negli anni '70 spuntavano come funghi per cavalcarne l'onda di successo, senza però averne la stoffa. Il difetto principale del film sembra essere una sceneggiatura ambiziosa e insieme…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 26 giugno 2018 su Rete 4
2017
2017
Trasmesso il 2 dicembre 2017 su Iris

Recensione

ClintZone di ClintZone
6 stelle

Tra il finire degli anni sessanta e l'inizio degli anni settanta è inutile negare che in Italia sono stati girati dei gran bei thriller, sul finire dei sessanta ricordiamo perfettamente "L'uccello dalle piume di cristallo" di Argento e "Una sull'altra" di Fulci, due prodotti che poi sicuramente hanno portato registi talentuosi a dirigere appunto dei film tutto sommato riusciti. Questo…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito