Crocevia della morte

Regia di Joel Coen vedi scheda film

luca826

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Crocevia della morte

di luca826

VOTO 7,5 DISILLUSO Appassionante e senza speranza come può esserlo un vero gangster movie. Gli ingredienti ci sono tutti e anche se la trama è complicata rimane sempre godibile e proprio quella complessità dell'intreccio riflette la complessità, la confusione dei rapporti umani, la loro inevitabile ambiguità. Non c'è amicizia, non c'è amore che tenga, la sopravvivenza è l'unica priorità, da raggiungere ad ogni costo anche con la violenza, a tratti veramente difficile da digerire. Regia eccellente, capace di mantenere un ritmo serratissimo anche con una storia assai contorta, sempre pronta a delle notevoli intrusioni psicologiche. Perchè Tom uccide Turturro, dopo avergli salvato la vita? Perchè il film narra di una presa di coscienza, di un'evoluzione interiore in un uomo messo alla prova dentro un sistema "solo" marcio (la polizia non è mai stata così corrotta) e solo chi è forte e scaltro può vivere, anche senza amore, senza amici, tutti sono degli approfittatori e la disillusione la fa da sovrana. Grande prova degli attori per una pellicola che mi ha decisamente colpito, dove il solito freddo citazionismo è superato per creare qualcosa di emotivamente coinvolgente.