Espandi menu
cerca

Trama

Saverio, un giovane con qualche disturbo della personalità, si innamora di Gina, sposata e con un bambino di quattro anni. Riccardo, marito di Gina, non gradisce ovviamente le continue attenzioni di questo spasimante misterioso, ma sua moglie, conosciuto il ragazzo, lo tratta con sentimenti di materna comprensione sempre più simili all'amore.

Note

D'Alatri (dopo l'esordio con "Americano rosso") tratta con delicatezza il tema della patologia psichica costringendo lo spettatore a mettere in discussione le proprie certezze. Bravi tutti, ottimo Kim Rossi Stuart.

Commenti (2) vedi tutti

  • Altro che qualche disturbo della personalità, come lo descrive filmtv, il protagonista è schizofrenico. (le allucinazioni, quando vede il sangue nella minestra e dallo spavento spacca tutto.) Kim Rossi Stuart straordinario, indossa il suo ruolo egregiamente. Film abbastanza lento, ma non noioso. Consigliato.

    commento di Stelvio69
  • Un matto col cuore in fiamme traccia un ipotesi di cammino attraverso una folla stanca e allarmata.

    commento di michel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

penelope68 di penelope68
7 stelle

Gina una bella donna quarantenne , riceve telefonate e bigliettini amorosi da Saverio, uno sconosciuto. Ma Gina convive con un autista impulsivo e burbero che non accetta questa situazione e una sera scopre chi si nasconde dietro quel nome. È un ragazzo psicolabile che vive con la madre in un ambiente altolocato.Il marito lo minaccia e lo malmena , ma il ragazzo non molla. E si… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Un uomo scopre che la moglie ha uno spasimante; in verità però la donna neppure sa chi sia. Si tratta infatti di un giovane insistente, mentalmente instabile. La donna commette l'errore di lasciarlo avvicinare troppo a lei.   A tre anni di distanza da Americano rosso (1991), torna dietro la macchina da presa Alessandro D'Alatri per la sua opera seconda: è Senza pelle.… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016

Recensione

penelope68 di penelope68
7 stelle

Gina una bella donna quarantenne , riceve telefonate e bigliettini amorosi da Saverio, uno sconosciuto. Ma Gina convive con un autista impulsivo e burbero che non accetta questa situazione e una sera scopre chi si nasconde dietro quel nome. È un ragazzo psicolabile che vive con la madre in un ambiente altolocato.Il marito lo minaccia e lo malmena , ma il ragazzo non molla. E si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un uomo scopre che la moglie ha uno spasimante; in verità però la donna neppure sa chi sia. Si tratta infatti di un giovane insistente, mentalmente instabile. La donna commette l'errore di lasciarlo avvicinare troppo a lei.   A tre anni di distanza da Americano rosso (1991), torna dietro la macchina da presa Alessandro D'Alatri per la sua opera seconda: è Senza pelle.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
Trasmesso il 30 gennaio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 24 gennaio 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

ricordavo qualche scena d'averla vista molti anni fa,cmq e' abbastanza guardabile.voto.6.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 gennaio 2011 su Rai Movie
2010
2010
Trasmesso il 28 ottobre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 27 ottobre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 26 ottobre 2010 su Rai Movie

Recensione

Artemisia1593 di Artemisia1593
8 stelle

Tema interessante quello del disagio psichico e bravo Kim Rossi Stuart ad interpretare il protagonista. Il film parte con un tono abbastanza leggero ma vira nel drammatico quando si scopre che l'autore dei misteriosi messaggi d'amore e' un ragazzo che soffre per la sua estrema sensibilita' (come se fosse "senza pelle" cioe' senza difese nei confronti della realta' e quindi incapace di gestire le…

leggi tutto
2009
2009

Follia

Redazione di Redazione

Dolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

ALESSANDRO D'ALATRI

walterb di walterb

REGISTA DELLA NUOVA GENERAZIONE , NON HA ANCORA TROVATO LA GIUSTA CONSIDERAZIONE DA PARTE DELLA CRITICA. POCHI FILM MA INTERESSANTI. E STA BENE DI SALUTE. GRAZIE

leggi tutto
Playlist

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

La prima volta lo vidi al cinema e rimasi abbastanza perplesso:non tanto per il tema,il disagio psichico trattato con estremo pudore ed evitando il piu'possibile le scene madri(tranne una,violentissima di una crisi epilettiforme di Saverio a tavola con la madre),ne'per la qualità complessiva dell'opera comunque buona ma per il fatto che è un 'opera di stile diseguale tra la prima e la seconda…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Voto 6,5. Pur con qualche difetto, Alatri riesce a confezionare un film coinvolgente. Si assiste infatti ad un crescendo di sentimenti ed emozioni lineare, ben cadenzato. I tre protagonisti sono decisamente all’altezza dei rispettivi ruoli. Massimo Ghini (splendido attore, ormai quasi relegato alle fiction televisive per mancanza di un buon cinema italiano) incarna con talento la figura di un…

leggi tutto
Recensione

20 luglio 2007

doriana71 di doriana71

tutti quelli che la leggeranno e che non sono critici cinematografici sapranno che è difficile sintetizzare in poche parole l'emozione che ti lascia un bel film... ci si prova...

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito