Espandi menu
cerca

Il socio

Regia di Sydney Pollack

Con Tom Cruise, Gene Hackman, Jeanne Tripplehorn, Holly Hunter, Hal Holbrook, Gary Busey, Ed Harris Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Due
  • canale 302
  • Ore 04:35
VEDI TUTTI (12)

Trama

Mitch McDeere, fresco di laurea in giurisprudenza, viene ingaggiato da un prestigioso studio legale di Memphis. Il lavoro lo impegna a tal punto da fargli trascurare la giovane moglie, che ne soffre. Partendo dai sospetti sulla morte di due suoi colleghi, Mitch cerca di scoprire per chi lavori lo studio e si rende conto che c'è molto marcio nascosto. Corre grossi rischi, ma ne esce trionfante.

Note

Dal romanzo omonimo di John Grisham, Pollack trae un film di notevole tensione drammatica e di interessante "disinvoltura" etica (cambia anche il finale del libro). Cruise si impegna e se la cava piuttosto bene in un ruolo complesso.

Commenti (20) vedi tutti

  • Film minore di Pollack.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Grande regista, ottimo cast, storia avvincente sono gli ingredienti di questo ottimo legal thriller con molta azione. Da vedere!

    commento di Greatmax54
  • Ritengo Gisham autore più interessante a livello cinematografico che letterale, perché più bravo a creare storie che a esporle. Ma questo film è un discreto polpettone, con Tom Cruise sempre poco sopportabile. Evitabile.

    commento di silviodifede
  • Un memorabile action movie a sfondo legale con protagonisti strepitosi, una trama potente ed una confezione di classe. Datato, ma ancora vivido. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Trama raffinata e ottima recitazione per un thriller drammatico che non mi ha convinto del tutto. Siamo sicuramente di fronte a un prodotto di alto livello ma difetta nella cosa più importante: la tensione. Se la cava bene con l'azione, l'inquietudine, i colpi di scena ma quando lascia le redini alla pura tensione, zoppica. Per il resto gran film.

    commento di Yayas82
  • Bello anche se irreale 7

    commento di eros7378
  • La "sfida" Cruise - Hackman la vince il secondo per netta supremazia tecnica, anche se Cruise fa la sua parte dignitosamente. Il film è una via di mezzo, trama avvincente, ma secondo me poteva venire meglio con questo cast, la sceneggiatura non è il massimo.

    commento di Stelvio69
  • miscuglio tedioso e incomprensibile di legal triller, azione, nonché stucchevole esaltazione di amore coniugale all'americana. Dispiace veder coinvolti grandi attori come Gene Hackman e Ed Harris, ovvia invece la presenza di Cruise.

    commento di gherrit
  • Troppo complicato per me. Ma mi sembra costuito bene.

    commento di Michaela
  • M'è piaciuto parecchio, un gran film di Pollack con grandi attori, e con, soprattutto, un ottimo Tom Cruise .

    commento di Axeroth
  • Noioso, troppo lungo per la storia che descrive.

    commento di sillaba
  • VOTO : 7 Thriller solido e di ottima fattura che mantiene alta la yensione dall'inizio alla fine. Forse un pò lungo, ma la vicenda si chiude in maniera interessante.

    commento di supadany
  • pollack dirige un thriller che fa dell'ambiguita'etica il suo punto di forza,forse è un po'troppo lungo ma cruise e soprattutto hackman se la cavano benone(e per cruise è abbastanza una sorpresa)

    commento di bradipo68
  • gran bel giallo tratto da un celebre romanzo di grisham, complimenti a cruise bravissimo nel non facile ruolo che gli è stato assegnato,ma anche il resto del cast non delude!! voto 7,5!

    commento di pol
  • Non eccezionale ma buono, gli attori bravi, la storia sviluppata con la tensione giusta.

    commento di dona2004
  • 7,5

    commento di alex77
  • Un prodotto di maniera interpretato abbastanza bene da ottimi attori. Suffiicientemente avvincente la trama.

    commento di jeffwine
  • Film che fece la fortuna di Grishma nel mondo del cinema.Notevole Hackman e deludente Cruise.Pollack dirige bene ma senz'anima un film classico,asciutto ma senza vero mordente.

    commento di superficie 213
  • Ottimo film d'azione, coinvolgente, e anche Cruise sembra quasi bravo…

    commento di troiorco
  • Ottimo prodotto cinematografico realizzato con materie prime di origine controllata. Se il film-merce raggiungesse sempre questi livelli, il mondo sarebbe migliore e saremmo tutti più buoni.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emil di emil
7 stelle

Mitch McDeere (Cruise) è un brillante studente prossimo all'avvocatura professionista. I più importanti studi legali del paese se lo litigano, cercando di assicurarsene i servizi, offrendo compensi e contratti da capogiro. Alla fine la spunta lo studio Lambert &Locke di Memphis, che lo annovera fra le proprie schiere e lo rende subito operativo, affiancandogli un collega… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Conosciamo benissimo la routine  dei romanzi di Grisham e Pollack cerca di districarsi alla meglio, avendo a disposizione un  cast efficiente e con il cavallo scalpitante  Cruise, che vuole entrare a gran voce nel cinema importante. Si parte da nomi importanti di sceneggiatori come Robert Towne  (Chinatown, Gangster Story, Missouri,  Il Maratoneta), e la storia prende… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
Trasmesso il 3 marzo 2024 su La7
2023
2023
Trasmesso il 25 luglio 2023 su TV8

Recensione

heh di heh
6 stelle

Sembra anche questo un tipo di narrazione bizzarra, e non comunque proprio di legalità, Mc Deere in pratica fa le sue fotocopie di rimpiatto dicendosi magari che essendo 10 o 15 confronto a chi magari ne aveva fatte 200 o chissàcchè però in che ruolo, da vice o in qualsiasi altra funzione secondaria potrebbe perfino sembrare peggio e figurarsi cosa potrebbe fare…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 marzo 2023 su Cielo
2022
2022

Recensione

Graziella2 di Graziella2
2 stelle

Eh  cassetta l'ho comprata €20 pure cara!al bblockbuster dopo tempo l'ho buttato Perché i thriller non mi piacciono questo non è un granché da film .tutto Teso tutto dall'inizio fino alla fine giusto che ci sta tom che è un po bello . No a me non mi è piaciuto. Piace drammatico e commedia  voto 1

leggi tutto
Trasmesso il 17 settembre 2022 su TV8
2021
2021
Trasmesso l'8 agosto 2021 su La7
Trasmesso il 2 agosto 2021 su La7
Trasmesso il 17 aprile 2021 su La7
2020
2020
Trasmesso il 3 ottobre 2020 su La7
2019
2019
Trasmesso il 6 ottobre 2019 su La7
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 settembre 2019 su La7
Trasmesso il 3 settembre 2019 su Rsi La1
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 luglio 2019 su La7
Trasmesso il 1 luglio 2019 su La7

Film tratti dai libri di John Grisham

boychick di boychick

John Grisham è uno dei miei scrittori preferiti e ho letto gran parte dei suoi romanzi. Da diversi suoi racconti sono state tratte delle pellicole che, alcune anche a distanza di anni, continuano ad essere…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 gennaio 2019 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito