Espandi menu
cerca

Tina - What's Love Got to Do with It?

Regia di Brian Gibson

Con Angela Bassett, Laurence Fishburne, Cora Lee Day, Phyllis Yvonne Stickeny Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Bambina abbandonata dalla madre, Anna Mae Bullock cresce con la nonna finché ha l'occasione di cantare in un locale di Saint Louis. Tra il pubblico c'è il cantante Ike Turner, che la prende con sé per far coppia sentimentale e canora. Seguono successi sui palcoscenici e amarezze personali causate dalla brutalità di Ike. Ma Anna, ormai celebre come Tina Turner, alla fine sa andare avanti da sola. Basato sul libro autobiografico della pop star, Tina, dove squallore e cattiverie dell'ex marito sono ingigantite nel raffronto con l'assoluto candore della protagonista, il film finisce per suonare rozzo e fasullo. A parte alcune belle canzoni.

Commenti (2) vedi tutti

  • Da vedere anche solo per come Angela Bassett ha saputo trasformarsi in Tina Turner, fantastica nelle scene sul palco. Molto bravo anche Fishburne.

    commento di Tex Murphy
  • odora troppo di cucina questo filmetto..cioe' sembra un tvmovie pieno di soldoni.interessante dal punto di vista biografico ma scarsino dal punto cinematografico.fortunatamente a messo in risalto la bellezza e la bravura di angela bassett!

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

George Smiley di George Smiley
7 stelle

"I've been taking on a new direction But I have to say I've been thinking about my own protection It scares me to feel this way" Una donna non dovrebbe mai avere paura di amare un uomo. Non dovrebbe temere per la propria vita. Non dovrebbe avere timore che un giorno il proprio uomo possa rivelarle di essere un orco. Non dovrebbe mai essere costretta a fuggire in preda al panico. La storia di… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
6 stelle

Spiare la vita di Anne Mae Bullock, meglio nota come Tina Turner, non è solamente gettare uno sguardo nella musica del trentennio ‘50 – ‘80 e negli spettacoli che hanno travolto i palchi di tutto il globo, ma significa anche gettare uno sguardo su una vita fatta di maltrattamenti e abusi, sia quelli perpetrati dal padre nei confronti di una madre che ha preferito… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

spopola di spopola
4 stelle

Un biopic piuttosto agiografico, che ha forse l’unico pregio di una discreta ricostruzione d’epoca, ottima cornice per una serie di numeri musicali ben confezionati, perfettamente “mimati” dalla Bassett (la voce infatti è quella originale della Turner stessa). Per il resto… la storia la conosciamo già (e Gibson si limita a raccontarla senza troppo… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 24 novembre 2023 su LA7D
Trasmesso il 20 novembre 2023 su La7
Trasmesso il 1 giugno 2023 su LA7D
2022
2022

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
6 stelle

Spiare la vita di Anne Mae Bullock, meglio nota come Tina Turner, non è solamente gettare uno sguardo nella musica del trentennio ‘50 – ‘80 e negli spettacoli che hanno travolto i palchi di tutto il globo, ma significa anche gettare uno sguardo su una vita fatta di maltrattamenti e abusi, sia quelli perpetrati dal padre nei confronti di una madre che ha preferito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
2017
2017

Recensione

George Smiley di George Smiley
7 stelle

"I've been taking on a new direction But I have to say I've been thinking about my own protection It scares me to feel this way" Una donna non dovrebbe mai avere paura di amare un uomo. Non dovrebbe temere per la propria vita. Non dovrebbe avere timore che un giorno il proprio uomo possa rivelarle di essere un orco. Non dovrebbe mai essere costretta a fuggire in preda al panico. La storia di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2011
2011

Tra le quattro mura domestiche.

panflo di panflo

E' purtroppo di nuovo alla ribalta della cronaca l'ennesimo caso di sospetto omicdio di una bambino da parte dellla madre;  forse un tempo queste atrocità non venivano pubblicizzate , ma oggi che i  media sono a…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

spopola di spopola
4 stelle

Un biopic piuttosto agiografico, che ha forse l’unico pregio di una discreta ricostruzione d’epoca, ottima cornice per una serie di numeri musicali ben confezionati, perfettamente “mimati” dalla Bassett (la voce infatti è quella originale della Turner stessa). Per il resto… la storia la conosciamo già (e Gibson si limita a raccontarla senza troppo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2007
2007

Recensione

ottodue di ottodue
8 stelle

Bel film, coinvolgente, diretto bene e interpretato magistralmente da Angela Bassett. Non conoscevo la storia di Tina Turner, che forse nel film è anche stata trattata in modo partigiano, ma mi ha colpito. Consigliato per una serata leggera

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

rosario di rosario
8 stelle

Un biopic bello ed intenso..una straordinaria performance "sopra le righe" di un'ispiratissima angela bassett nel ruolo della super-star tina turner...un lungometraggio ricco di stupende canzoni dell'icona rock,qui' descritta in maniera assolutamente perfetta...una cantante vissuta per anni all'ombra di un malevolo destino(leggesi ike turner)...una crisalide che poi il fato baciera' trasformando…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Probabilmente anche troppo benevolo nei confronti di Tina Turner, facendola figurare come una martire,anche se è stato provato che suo marito Ike fosse iracondo,violento,il film di Gibson ha non poche lungagginieche appesantiscono la narrazione.ha una felice ricostruzione d'ambiente nel riproporre certi anni Sessanta e Settanta,si avvale di un'ottima fotografia con colori sempre molto accesi e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito