Blade Runner. The Director's Cut

PannaAcida

Iscritto dal 2 maggio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Blade Runner. The Director's Cut

di PannaAcida

Capolavoro di Ridley Scott che gira non solo uno dei migliori film di fantascienza di tutti i tempi, ma affronta tematiche filosofiche che assillano l'uomo da millenni (il tema dell'identità, del passato, del futuro e della morte). Se i ricordi che abbiamo non sono i nostri, chi siamo noi? La nostra personalità quanto è legata alle esperienze passate? Perchè il nostro tempo sulla terra è così limitato? I replicanti che cercano risposte a queste domande sono come dei bambini che se le pongono per la prima volta, e come tali sono terrorizzati dall'idea di non avere risposte. Mentre un'umanità stanca e decadente si avvicina alla fine dei suoi giorni, i replicanti cercano di costruirsi una loro civiltà e identità a costo di distruggere i loro creatori che sembrano non curarsi troppo di ascoltare le richieste delle loro creature (tema ripreso anche nel sottovalutato "Prometheus"). Il tutto è accompagnato da una regia eccelsa, che filma ogni morte con compassione (in primis quelle dei replicanti) senza scadere in un certo tipo di action in cui i personaggi secondari muoiono come mosche come se fosse una cosa da niente. Perchè quando qualcuno muore, tutti i suoi ricordi, le sue esperienze e la sua ricchezza "andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia".