Espandi menu
cerca

Nell'anno del Signore

Regia di Luigi Magni

Con Claudia Cardinale, Nino Manfredi, Enrico Maria Salerno, Robert Hossein, Alberto Sordi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Nella Roma del 1825 i carbonari tentano inutilmente di sollevare il popolo contro il governo pontificio. Tra loro c'è Montanari, condannato a morte per aver attentato alla vita di don Filippo Spada, e tra loro c'è anche Cornacchia (Nino Manfredi), ciabattino analfabeta e un po' vigliacco. Pochi sanno però che lui in realtà è Pasquino, l'anonimo autore delle satire contro il clero e i potenti.

Note

Gigi Magni si è specializzato in soggetti di ambiente romanesco, legati a vicende dei secoli passati. Non sempre l'operazione gli riesce bene; questo è sicuramente uno dei suoi migliori risultati grazie anche all'ottimo cast.

Commenti (12) vedi tutti

  • Il miglior film di Magni.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film assolutamente spettacolare. Brillante e intelligente. 10 su 10

    commento di Brady
  • Gran film. Straordinaria e struggente rappresentazione di una Roma che non esiste più. La poesia di una romanità perduta prevale di gran lunga sull'anticlericalismo, forse ben oltre l'intenzione dell'Autore. Purtroppo ho trovato stucchevole e fuori posto la partecipazione di Sordi.

    commento di gherrit
  • Il primo capitolo della trilogia di Magni sulla Roma ottocentesca .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Un importante episodio del Risorgimento a Roma, un moto carbonaro del 1825, ridotto a una carnevalata dalla pessima recitazione di Tognazzi e Sordi. Pasquino il calzolaio, due borghesi liberali nella Roma della restaurazione. 

    commento di ENNAH
  • Un bel film con un ottima ricostruzione dell'ambiente e dei fatti dell'epoca e con attori davvero bravi tra cui Manfredi,la Cardinale e soprattutto il grande Sordi che nel ruolo del frate e' veramente magistrale.

    commento di Quentin99
  • Film che vidi quasi 10 anni fa e che mi sembro' un po' altalenante ma al tempo stesso anche non cosi' male come magari si potrebbe pensare prima di vederlo.voto.6.

    commento di chribio1
  • Capolavoro assoluto del regista.Indimenticabile colonna sonora del maestro Trovaioli. Un Manfredi in stato di grazia, ma ottimi tutti gli altri interpreti. Costumi bellissimi.

    commento di gunny75
  • splendido, il primo film di Magni sul tema dell'iniquità del potere temporale della chiesail cast è strepitoso, la varietà dei caratteri è rara in un unico film

    commento di lamettrie
  • BELLISSIMA COMMEDIA A SFONDO STORICO DAI TEMI MODERNI. I PROTAGONISTI SONO TUTTI STRAORDIANARI, TRA I QUALI SPICCA IL GRANDE NINO MANFREDDI.

    commento di IGLI
  • GRAN FILM STORICO DI MAGNI ED OTTIMO CAST CON IN TESTA I GRANDISSIMI MANFREDI E SORDI A SEGUIRE SALERNO,TOGNAZZI E UNA BELLISSIMA CARDINALE

    commento di antonio de curtis
  • NONOSTANTE IL CAST STELLARE, IL FILM RISENTE DI QUALCHE LUNGAGGINE DI TROPPO CHE ALLA FINE ANNOIA UN PO'…RIMANGONO I GRANDI ATTORI, LA SPLENDIDA ROMA DI CONTORNO E LA FEROCE CRITICA ANTI-CLERICALE DEL TEMPO

    commento di johnpjgozz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
9 stelle

“Buonanotte popolo!” Il saluto amaro, al popolo di Roma, del carbonaro nel momento che sta per affrontare il patibolo, è anche la frase che sintetizza gli umori e i sentimenti che questo film propone allo spettatore. Luigi Magni usa lo strumento cinematografico per proporre uno scampolo di storia, e non una storia qualunque, ma un periodo ben preciso, quel Risorgimento che… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

La storia romana prerisorgimentale partendo dai suoi vicoli .Due carbonari(Leonida Montanari e Angelo Targhini) uccidono un delatore(maldestramente,prima di morire li denuncia) e dopo un sommario processo vengono decapitati.Intrecciata alla storia dei due carbonari c'è la storia di un calzolaio,accompagnato a una giudea, ritenuto da tutti anlafabeta e che invece è l'autore delle… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021
Trasmesso il 13 dicembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 18 luglio 2021 su Rete 4
Trasmesso il 17 marzo 2021 su Cine34
Trasmesso il 27 gennaio 2021 su Cine34
Trasmesso il 26 gennaio 2021 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 10 luglio 2020 su Cine34
Trasmesso il 4 giugno 2020 su Rete 4

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Nella Roma papalina del 1825, l'esecuzione a morte di due giovani carbonari, Leonida Montanari e Angelo Targhini, accusati del tentato omicidio per accoltellamento del loro compare, principe Filippo Spada, reo di aver tradito l'affiliazione facendo pure la spia, dà inizio ad un processo sommario in cui la condanna dei due diviene solo una goffa formalità, secondo un metro di…

leggi tutto

Aprile 2020

LorismaL di LorismaL

E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone. Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 23 dicembre 2019 su Iris
Trasmesso il 7 maggio 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 6 ottobre 2018 su Rete 4
Trasmesso il 20 settembre 2018 su Iris
Trasmesso il 22 maggio 2018 su Iris
Trasmesso il 15 aprile 2018 su Iris
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

Il primo film del compianto Luigi Magni sulla Roma papalina ottocentesca , racconta una vicenda vera e misconosciuta ( anche se un pochetto riarrangiata ! ) della Carboneria italiana . Girato con la consueta cura dal regista romano , nonostante qualche piccola inesattezza storica , si avvale di scenografie e costumi notevoli , delle splendide musiche di Armando Trovajoli e di un cast eccezionale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 19 marzo 2018 su Iris
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito