Espandi menu
cerca

La calda notte dell'ispettore Tibbs

Regia di Norman Jewison

Con Sidney Poitier, Rod Steiger, Warren Oates, Lee Grant Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Siamo in una cittadina del Sud degli Stati Uniti; un poliziotto scopre, durante il suo giro notturno, il corpo di un industriale, che era in procinto di aprire una fabbrica importante per la città. Gillespie, il capo della polizia locale, dà ordine di arrestare tutti i sospetti. Tra gli altri, gli viene portato anche un nero, elegante e con il portafogli ben fornito, catturato alla stazione mentre aspettava il treno. Ma l'uomo è l'ispettore Tibbs (Poitier), della polizia federale. La vedova del morto vuole che sia Tibbs a condurre le indagini; cosa che avverrà, non senza scontri aperti con Gillespie e sbandamenti. Identificato l'omicida, l'ispettore riparte verso il Nord.

Note

Il poliziesco viene rielaborato in una sceneggiatura attenta al dato sociale. Steiger è meno barocco del solito. La fama che si porta dietro di film impegnato e antirazzista, tutto sommato, gli gioca un po' contro. Meglio goderselo onestamente per quello che è, anche se le allusioni alle tematiche civili sono inevitabili. Cinque Oscar: film, protagonista (Steiger), sceneggiatura, montaggio (Hal Ashby) e suono.

Commenti (8) vedi tutti

  • Buon film. 7,5

    commento di Brady
  • Indimenticabile poliziesco d'annata.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Poliziesco di particolare interesse per l'accento posto sulle tensioni razziali. Grande prova di Rod Steiger.

    commento di alex1975
  • Buon poliziesco, consigliato agli amanti del genere.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Un film nel quale gli stereotipi sono al posto giusto. Uno dei frutti più maturi e spettacolarmente intelligenti della Hollywood democratica degli anni Sessanta, risorta dalla ceneri del maccartismo.

    commento di sasso67
  • Gran bel poliziesco anni '60, perfetto sia nel cast che nell'intreccio, con un Sidney Poitier probabilmente all'apice della sua (non eccelsa) carriera: voto buono.

    commento di Paul Hackett
  • commento di Dalton
  • Un ottimo film poliziesco che usa il racismo come un altro tema forte del film. Ottime le musiche di Quincy Jones e le ambientazioni.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

dedo di dedo
8 stelle

  E' un poliziesco, tratto dal libro di John Ball,molto ben condotto e, nonostante girato nel '67 con i limiti di capacità investigativa dell'epoca, non ha perso niente della sua validità narrativa. Si riesce a seguirne il percorso, agile e ben costruito, con facilità e partecipazione resa ancora più viva dalle difficoltà e dalle umiliazioni che… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni
2024
2024
Trasmesso il 21 gennaio 2024 su La7
Trasmesso il 15 gennaio 2024 su La7
2023
2023

Recensione

Debussy di Debussy
8 stelle

Profondo Sud degli Stati Uniti, Sparta, Mississipi. Lo sceriffo Bill (Rod Steiger) indaga sulla morte di Mr. Colbert, un ricco industriale del posto. Nelle indagini verrà affiancato dall'ispettore nero Virgin Tibbs (Sidney Poitier). Tra i due saranno scintille. Grandissimo poliziesco/noir che dopo 56 anni mantiene ancora intatta la sua incisività e la sua tensione narrativa.…

leggi tutto
Trasmesso il 24 settembre 2023 su La7
2021
2021
locandina
Foto
2019
2019

Ottobre 2019

LorismaL di LorismaL

Continua il diario delle mie visioni. E' la volta di Ottobre... I Film sono ordinati, come al solito, per anno di uscita.   Serie TV concluse: 1a The Kidding; 1a+2a Romolo + Giuly; 1a Derry Girls; 4a…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

In una piccola cittadina dello stato del Missisipi, nel profondo sud  degli Stati Uniti,l'agente Sam Wood, durante un  giro di perlustrazione , rinviene il cadavere di un imprenditore del posto.Comincia la caccia al colpevole,tra i sospettati  c'è uno sconosciuto uomo di colore,elegante e con un portafoglio pieno, inusuale all'epoca per un nero, tanto…

leggi tutto
2017
2017
Trasmesso l'8 novembre 2017 su Rsi La2

Recensione

emil di emil
8 stelle

Profondo Sud degli Stati Uniti, Sparta per la precisione, Mississippi. Lo sceriffo Bill (Rod Steiger) indaga sulla morte di Mr. Colbert, un ricco industriale del posto. Nelle indagini verrà affiancato dall'ispettore Virgin Tibbs ( Sidney Poitier); tra i due saranno scintille.   Strepitoso il duo dei protagonisti, dialoghi sibillini e momenti di stallo alla messicana straordinari…

leggi tutto

Gli Oscar degli Oscar

alfatocoferolo di alfatocoferolo

Buongiorno, siccome è da tanto che non faccio una playlist; mi sono fatto prendere da una delle mie solite idee. Perché non fare l'Oscar degli Oscar e "premiare" il miglior film del decennio? L'idea mi…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Sparta, Mississippi: un industriale, venuto da Chicago per impiantare una fabbrica, finisce vittima di un omicidio; viene arrestato un elegante nero di passaggio alla stazione ferroviaria, che però si rivela essere un commissario di Filadelfia; la vedova del morto insiste per affidare le indagini a lui, non fidandosi (giustamente) della polizia locale. Fa il paio con il coevo Indovina chi…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 luglio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 17 luglio 2016 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 giugno 2016 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito