Espandi menu
cerca

Nel corso del tempo

Regia di Wim Wenders

Con Rüdiger Vogler, Hans Zischler, Lisa Kreuzer, Rudolf Schundler Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Bruno gira in lungo e in largo la Germania a bordo di un camion: il suo lavoro è quello di tecnico riparatore di proiettori cinematografici. La sua attività si svolge prevalentemente in provincia. Robert invece si occupa dei disturbi nel linguaggio dei bambini, ha un amore genovese andato a male e una voglia matta di lanciarsi con la sua Volkswagen in un fiume. È così che si conoscono (Bruno assiste al tentativo di Robert) e decidono di fare almeno un pezzo di strada insieme. È probabilmente il miglior film di Wenders: struggente, serio, divertente, quasi riservato e schivo. Lisa Kreuzer con la candela mangiafumo che ha la forma della testa di Hitler è più di un'immagine-emblema.

Commenti (7) vedi tutti

  • Coacervo di nullità filosofiche che può far sdilinquire giusto certi topi di cineteca.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • E' una delle punte di diamante della cinematografia di Wenders. Dedicato a Fritz Lang e alla fine del cinema dei padri, è stato girato senza una vera e propria sceneggiatura. I paesaggi desolati e ampi esaltati dalla tonalità dei grigi, ben raccontano e rappresentano l'impossibilità dei rapporti esterni di cui soffrono i due notevoli protagonisti.

    commento di spopola
  • Splendido e ancora travolgente nella sua illuminante "cinematograficità". I personaggi rimangono con te dopo ogni visione, e spesso si avverte la necessità di andare di nuovo a trovarli e di rivederli, nelle loro situazioni, nel loro viaggio (girato, anzi "creato", senza sceneggiatura). Specifico Filmico: 9

    commento di monsieur opal
  • insieme a "Alice nelle città" è uno di quei film che quando li vedi, specie se li vedi al cinema nel momento in cui sono usciti, non ti abbandonano più. il più bel film on the road di sempre.

    commento di giovenosta
  • qui sotto un lampante esempio di cazzaro

    commento di il babau
  • Il film più emozionante di Wenders… e quelle slapstick… Ho riso tantissimo come un bambino.

    commento di superotto
  • 7.5

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ligeti di ligeti
10 stelle

Ideale chiusura di una “trilogia della strada” iniziata con Alice nelle città (1974) e proseguita con Falso movimento (1975), Nel corso del tempo è, al pari dei due precedenti capitoli, un intenso ed emozionante road-movie dell’anima, e al contempo un’esperienza visiva unica (fotografia di Robbie Müller e Martin Schäfer): non c’è… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Nonostante la sfiduciata frase con cui il film si conclude ("E' meglio che non esista più alcun cinema, se il cinema è come quello attuale"), Nel corso del tempo è anche e soprattutto un atto d'amore nei confronti del cinema, dalla parte dello spettatore e da quella del cinefilo tecnico, appassionato di bobine, proiettori e pellicole. E' una cavalcata on the road attraverso… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2022
2022

LE FECI AL CINEMA

crist kirch di crist kirch

Verso la metà degli anni '70, molti registi anche di altissimo livello -gente come Bunuel, Pasolini, Wenders ecc.-, forse alla ricerca della soglia oltre cui la trasgressione non può essere spinta -erano…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

giansnow89 di giansnow89
1 stelle

Come per il precedente Alice nelle città (qui la mia lusinghiera recensione //www.filmtv.it/film/9960/alice-nelle-citta/recensioni/919635/#rfr:none) sono necessari pochi fotogrammi per inquadrare immediatamente quest'altro capo d'opera del reiteratamente virtuoso Wim Wenders. Ci accoglie, pronti via, il rincretinito brutto muso dell'attore Rudiger Vogler, raro concentrato…

leggi tutto
Recensione

Film da dimenticare (parte IV)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Col botto

Database di Database

L'estate scorsa, a fine agosto, mi sono trovato a passare da Ginevra, dormendo una notte a casa di un amico regista che mi ha accolto a braccia aperte ma mi ha anche avvisato: "domattina però preparati…

leggi tutto
2017
2017

Pitch & Love

End User di End User

Una macchina bianca procede lentamente in un viale alberato in leggera salita. Pur non essendo pienamente invernale la campagna circostante ha qualcosa di vagamente minaccioso, perlomeno ostile, saranno quegli alberi…

leggi tutto
2016
2016
Uscito nelle sale italiane il 22 agosto 2016
locandina
Foto
2015
2015
2013
2013

Recensione

albertocinelli di albertocinelli
2 stelle

Lungo e noioso fuor di maniera. Francamente non arrivo a capire gli entusiasmi suscitati da questo film. Mi spiace, sarò la solita stecca nel coro, come a volte diceva Montanelli, ma è così. Bella la fotografia, ma nulla più. Se sono un ignorante, allora viva l'ignoranza.

leggi tutto
2011
2011

Recensione

ligeti di ligeti
10 stelle

Ideale chiusura di una “trilogia della strada” iniziata con Alice nelle città (1974) e proseguita con Falso movimento (1975), Nel corso del tempo è, al pari dei due precedenti capitoli, un intenso ed emozionante road-movie dell’anima, e al contempo un’esperienza visiva unica (fotografia di Robbie Müller e Martin Schäfer): non c’è…

leggi tutto

Recensione

michel di michel
4 stelle

RICOMINCIO DA 0 Viaggio lungo il confine tra le due Germanie alla ricerca di spazi inediti per un cinema che vuole reinventarsi. È il mito della frontiera americana, il luogo dove tutto è ancora possibile, trasferito in uno scenario naturale e suburbano di una bruttezza senza appello. I due protagonisti vagano a caso nel tentativo di affrancarsi da una realtà culturale e…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

Bruno, il "re della strada", l''indipendente vagabondo senza vincoli o fissa dimora, vive solitario nel suo camion in cui ha installato un juke-box. Gira continuamente per i paesi e le piccole cittadine della provincia tedesca ubicate ai confini fra le due Germanie (siamo negli '70 e la caduta del muro con la conseguente riunificazione,è ancora una lontana utopia), dove ripara e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Nonostante la sfiduciata frase con cui il film si conclude ("E' meglio che non esista più alcun cinema, se il cinema è come quello attuale"), Nel corso del tempo è anche e soprattutto un atto d'amore nei confronti del cinema, dalla parte dello spettatore e da quella del cinefilo tecnico, appassionato di bobine, proiettori e pellicole. E' una cavalcata on the road attraverso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

maldoror di maldoror
8 stelle

Il film è una riflessione su una generazione allo sbando e disperata, che ha rinnegato i padri e che, nel tentativo di allontanarsi da essi, cerca disperatamente di trovare una propria identità, una propria ragion d'essere. Ecco quindi che la dimensione "on the road" diventa l'emblema perfetto di una tale condizione esistenziale, una dimensione in cui la vita e il…

leggi tutto

CasaIzzoFilmFest

pietroizzo di pietroizzo

Di cult movies ne ho molti (http://www.casaizzo.com/scrivere/nonfiction/cult-movies/). Vedrò di estrarne 7 per voi. Mantenendomi sul classico, per non sbagliare.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito