Espandi menu
cerca

In viaggio verso Bountiful

Regia di Peter Masterson

Con Geraldine Page, John Heard, Rebecca De Mornay, Carlin Glynn Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Carrie, un'anziana signora, si sente emarginata dal figlio Ludle e soprattutto dalla nuora, che la fa soffrire con le sue meschinità. Una notte ha un lungo colloquio con il figlio nel corso del quale rievoca un passato felice. Dopo un ennesimo diverbio con la nuora decide così di impadronirsi del suo assegno della pensione e di partire alla volta di Bountiful, il borgo delle sue memorie nostalgiche. Alla stazione dell'autobus incontra per caso Thelma, una giovane donna disponibile e comprensiva. Dopo un lungo viaggio, ritrova il villaggio dei suoi ricordi in completo sfacelo e abbandono. Road movie sui generis con protagonista una vecchia dama del Sud. Tratto da un testo per la Tv di Horton Foote, che ne firma anche la sceneggiatura, è un'amara elegia, dai toni delicati, che non cade mai nel patetismo, nonostante il soggetto vi si presti. Merito del regista Peter Masterson, qui al suo esordio, e soprattutto della bravissima Geraldine Page, che per la sua interpretazione del personaggio di Carrie si è vista meritatamente assegnare l'Oscar. Rebecca De Mornay, che nel ruolo della giovane Thelma si rivela attrice sottile e ricca di sfumature.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

movieman di movieman
8 stelle

A Houston un'anziana signora stanca, stufa e vessata tra le mura domestiche dall'autoritaria nuora prende il bus in direzione Bountiful, il paese della sua infanzia, presto inseguita dal figlio e dalla stessa consorte. Non avrei scommesso il cosiddetto soldo bucato su questo film che ritenevo "roba da terza età", spocchiosamente, mentre mi apprestavo a vederlo senza troppa convinzione.… leggi tutto

3 recensioni positive

2021
2021
locandina
Foto
2016
2016
2015
2015

Recensione

movieman di movieman
8 stelle

A Houston un'anziana signora stanca, stufa e vessata tra le mura domestiche dall'autoritaria nuora prende il bus in direzione Bountiful, il paese della sua infanzia, presto inseguita dal figlio e dalla stessa consorte. Non avrei scommesso il cosiddetto soldo bucato su questo film che ritenevo "roba da terza età", spocchiosamente, mentre mi apprestavo a vederlo senza troppa convinzione.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2006
2006
2005
2005

Non ti dimenticherò mai

russell84 di russell84

Sono passati dieci anni, molto di quello che ero adesso non c'è più. Neanche tu ti sei fermato, sei partito ma so che mi guardi continuamente e vegliando percorri insieme a me i miei passi.

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Recensione

ike di ike
8 stelle

Film delicato e struggente sulla memoria del tempo, sulla dolcezza dei ricordi,sulla difficolta' di invecchiare e di accettare gli altri e se' stessi. Geraldine Page fa commuovere,si vorrebbe avere una vicina di casa come lei! Il passato ha un velo di polvere che lo rende tenero e bello per forza.

leggi tutto
Recensione
1986
1986
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito