Bronx

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Bronx

di marcopolo30

Ottimo esordio dietro la macchina da presa per De Niro con una storia che, pur attingendo a piene mani dal cinema del suo mentore Martin Scorsese, viene raccontata da un'angolatura originale.

L'esordio dietro la macchina da presa di Bob De Niro avvenne nel 1993 con questo “Bronx”, interessantissima pellicola che se da un lato potrebbe richiamare alla mente un po' troppo da vicino il cinema di Scorsese, ha certo il merito di raccontare quei medesimi luoghi e persone da un'angolatura distinta. Il personaggio di Calogero bambino è interpretato da Francis Capra, pronipote del celebre regista italo-americano Frank Capra, mentre la parte di Calogero adolescente è riservata a Lillo Brancato Jr., attore più noto per le sue attività criminali (si è fatto una decina d'anni di carcere...) che non per il numero di film interpretati, ma che ha lo sguardo assolutamente identico a quello di De Niro, osservatelo bene! Molto bella la colonna sonora che ci accompagna passo passo nell'evoluzione culturale dell'America degli anni '60, tanto in senso cronologico così come sociale.