Espandi menu
cerca

My Life. Questa mia vita

Trama

Jones (Keaton) è un giovane uomo d'affari, sposo e futuro padre felice. Un giorno scopre però di essere affetto da un male incurabile. Si sottopone a una serie di analisi e di cure, tra le quali alcune sedute di terapia orientale. Nel frattempo, si filma con una videocamera nella quale racconta se stesso e dà alcuni consigli di vita al figlio, che nascerà quando probabilmente lui sarà già morto. È un curioso tentativo di costruire un film che affronti i temi della morte agendo su un duplice movimento: quello della vita che sta per arrivare e quello della vita che sta per finire.

Commenti (5) vedi tutti

  • vorrebbe essere strappalacrime, ma riesce solo come strappasonno quando non è decisamente irritante: un supermarket dello sciocchezaio americano. Più legnosa del solito la scialba Kidman giovane, Keaton ben più credibile nelle parti di sadico psicopatico. Alla larga.

    commento di gherrit
  • Apri ora il tuo cuore a nuova vita e donala al mondo.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Un film emozionante e coinvolgente…ben recitato e con un forte messaggio alla vita e (inevitabilmente visto la storia)anche alla morte..

    commento di gene55
  • commento di Dalton
  • VOTO : 6,5 Dramma che si caratterizza e differenzia dalla massa dei tv-movie per il modo di trattare il tema che, seppur assoluto protagonista, riesce a toccare le corde giuste del cuore senza suscitare esagerate lacrime.

    commento di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Raffaele92 di Raffaele92
3 stelle

Con “Love Story” (1970) nacque la dicotomia di “film strappalacrime”. Ora, suddetto appellativo non ha quasi nulla a che spartire con la commozione, che invece viene dal cuore, cresce nello spettatore come conseguenza di un’immedesimazione spontanea in ciò che si guarda. In “My Life” di spontaneo c’è solo il dolore, ma non quel… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

L'idea migliore venuta in mente a Bruce Joel Rubin, lo sceneggiatore di Ghost, per il suo esordio nella regia con un film slabbrato, noioso, confuso, senza ritmo, stucchevole. Il baricentro morale e pedagogico di My Life è sintetizzato da una frase banale pronunciata dal protagonista che si avvicina al congedo definitivo: «La morte è un modo drastico per capire la vita». La fase terminale… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Brady di Brady
7 stelle

Morte e vita in famiglia, senza tanto fragore, senza strepiti, senza urla. Cuori che si ritrovano, cuori che si perdono per sempre. Non voleva essere un film strappalacrime, alrimenti l'avrebbe fatto. Ma è una storia tremendamente reale che tanti, purtroppo, avranno vissuto. 'La morte è un modo drastico per capire la vita'; duro e vero. Tropo vero. La morte non fa sconti.… leggi tutto

4 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 23 novembre 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 23 luglio 2023 su 7Gold
2017
2017
Trasmesso il 4 marzo 2017 su Tv 2000
Trasmesso il 27 febbraio 2017 su Tv 2000
2016
2016

Recensione

Brady di Brady
7 stelle

Morte e vita in famiglia, senza tanto fragore, senza strepiti, senza urla. Cuori che si ritrovano, cuori che si perdono per sempre. Non voleva essere un film strappalacrime, alrimenti l'avrebbe fatto. Ma è una storia tremendamente reale che tanti, purtroppo, avranno vissuto. 'La morte è un modo drastico per capire la vita'; duro e vero. Tropo vero. La morte non fa sconti.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 13 giugno 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 2 aprile 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 28 aprile 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 6 aprile 2015 su Rai Movie

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
3 stelle

Con “Love Story” (1970) nacque la dicotomia di “film strappalacrime”. Ora, suddetto appellativo non ha quasi nulla a che spartire con la commozione, che invece viene dal cuore, cresce nello spettatore come conseguenza di un’immedesimazione spontanea in ciò che si guarda. In “My Life” di spontaneo c’è solo il dolore, ma non quel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 gennaio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 maggio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 18 maggio 2014 su Rai Movie
Trasmesso l'8 maggio 2014 su Rai Movie
2012
2012
2011
2011

Recensione

XANDER di XANDER
10 stelle

Un film profondo e toccante che mi ha fatto emozionare dall'inizio alla fine. Il regista ci sa fare con l'argomento della morte visto che è stato lo sceneggiatore di Ghost. Michael Keaton è molto bravo e grazie anche alla bellissima colonna sonora lo rende più straziante possibile. A volte è difficile trattenere le lacrime: preparate i fazzoletti

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Buono lo spunto ma non può bastare questo ed una coppia di buoni attori a sopperire alla totale mancanza di ritmo, alla povertà di dialoghi (si poteva fare decisamente di meglio, visto il tema trattato) e alla devastante noia di seguire una persona lungo il suo penoso morire in ogni minuto della sua banalissima giornata. Come se non bastasse, ci si mette anche il terapista…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito