Espandi menu
cerca

Trama

Elia (Celentano) vive nel suo splendido isolamento nei pressi di Voghera. Non ama la città, non ama la compagnia e gli danno fastidio le donne che vede come perturbatrici della pace agreste. Solo la governante Mamy è ammessa nella fattoria. Ma un giorno la bella Lisa (Muti) rompe l'automobile proprio da quelle parti e si innamora del misantropo; prima per scommessa, poi per passione, decide di sedurlo. Non sarà un'impresa facile e Lisa ci riuscirà quando meno se l'aspetta. Forse il più grande successo della coppia Celentano-Muti. Anche se Celentano è a suo agio nel ruolo, il film è sgangherato, moralistico, furbo e superficiale.

Commenti (13) vedi tutti

  • Mitico Adriano Celentano

    commento di Barone13
  • Che bei ricordi...

    leggi la recensione completa di Lellina65
  • Divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Per farsi 4 risate 6

    commento di eros7378
  • Non sarà un capolavoro, ma è un film leggero e godibile, con il solito Celentano (sempre a suo agio nel ruolo del burbero, qui in particolar modo) e una bellissima Ornella Muti. Il film scivola tra battutine che strappano il sorriso e qualche momento simpatico. 6,5

    commento di near87
  • Commedia romanticheggiante ricalcata sul successo della stagione precedente “Mani di velluto”, del quale però non riesce a riprodurre né atmosfere né livello di humour.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Una divertente commedia che ricordo con piacere,ma non manca qualche momento superficiale vedi la partita di basket finale con contorno,comunque la coppia Muti Celentano è ben assortita.

    commento di wang yu
  • Il più divertente di tutti i film di Celentano, anche perchè il personaggio è fatto su misura per lui. Brava anche la Muti.

    commento di IGLI
  • LO AMO STO FILM

    commento di benignaccio
  • 2 parole:povero Shakespeare!

    commento di howl
  • commento di Dalton
  • L'unico film con Celentano che mia sia veramente piaciuto, intrigante lo scambio dell'uomo-donna dall'originale, e divertente lo svolgersi delle scene comiche in particolare… la coppia poi mi è sembrata alquanto affiatata!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • il film e' piccolo piccolo ma fu un successo esagerato per la coppia muti-celentano…ornella era all apice del successo internazionale…

    commento di rosario
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

cherubino di cherubino
5 stelle

IL BISBETICO DOMATO (1980)   A quel che leggo, questo film di 35 anni fa fu il più' grosso successo della coppia Celentano/Muti. Non lo vidi a suo tempo, cosi' come non vidi "Innamorato pazzo" del 1981, anch'esso di Castellano e Pipolo (soggetto, sceneggiatura e regia) e interpretato dagli stessi due attori (oltre ad Adolfo Celi, per la verità', differenza non da… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lina di Lina
8 stelle

Commedia nostrana degli anni '80 quasi di culto che strizza l'occhio all'originale film cult con Elizabeth Taylor proponendo una trama godibile e divertente che gira intorno alla figura di un misogino per eccellenza interpretato da Adriano Celentano. Le idee di base sono poche, ma efficaci e ben elaborate. Personalmente non nego di essere di parte perchè questo film ha un valore… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

comante di comante
4 stelle

Una prima parte quasi guardabile, e un secondo tempo che sprofonda. Film noioso, sgangherato, troppo lungo e prolisso, con un Celentano che fa venire la nausea. Girato male da Castellano & Pipolo, si poteva fare di meglio. In più, la partita di basket finale potevano davvero risparmiarcela! Campione d'incassi solo per la presenza di Celentano e della Muti, non certo per il valore… leggi tutto

7 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 9 luglio 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 26 dicembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 25 dicembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 10 novembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 9 novembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 19 agosto 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 26 dicembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 25 dicembre 2020 su Cine34
Trasmesso l'8 dicembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 7 dicembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 17 agosto 2020 su Rete 4
Trasmesso il 13 aprile 2020 su Cine34
Trasmesso il 12 aprile 2020 su Cine34
Trasmesso il 15 febbraio 2020 su Rsi La2
2019
2019

Recensione

Lellina65 di Lellina65
8 stelle

Uno dei film della mia ahimè lontana gioventù... e pure un grande successo ai botteghini nazionali del 1980. Del resto mi ha sempre divertito molto Adriano Celentano al cinema e qui sta proprio bene nella litigiosa accoppiata con la bella Ornella Muti. Si capisce che tra i due sul set sia nata una speciale alchimia, che pare abbia avuto anche più serie conseguenze. La storia…

leggi tutto
Trasmesso il 2 novembre 2019 su Rsi La2
Trasmesso il 23 giugno 2019 su Rsi La2
2018
2018
Trasmesso il 28 dicembre 2018 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito